Anno 2024, cos'è successo nel mondo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Febbraio : Un migliaio di trattori bloccano diverse strade di Bruxelles. : Muore Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria José. Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. : Grammy Awards, Taylor Swift diventa la prima artista nelle 66 edizioni dei Grammy a ottenere per la quarta volta il premio al miglior album dell'anno. : La Bbc diffonde la notizia che Re Carlo III ha un cancro. (ilmattino.it)
Su altre fonti
Quello che sta per chiudersi è stato un anno di cambiamenti radicali, in cui le vecchie certezze hanno ceduto il passo a nuovi scenari globali. Identificare gli avvenimenti più curiosi e, perché no, bizzarri accaduti negli scorsi 12 mesi significa esplorare un intreccio di scoperte e notizie che hanno generato effetti diversi e contrastanti sul mondo. (WIRED Italia)
Il pubblico e le autorità locali sono esplosi quando una pala di una turbina eolica Vineyard Wind si è fratturata. I detriti sono stati trascinati a riva, principalmente sulle spiagge di Nantucket, ma anche a Vineyard e fino a Provincetown. (mvtimes.com)
So che suona sconveniente, scorretto, perfino offensivo e irrispettoso: di fronte a bambini che continuano a morire a Gaza o in Ucraina o in Sudan; e tanti altri abusi più o meno noti tra cui di recente l’incarcerazione di Cecilia Sala in Iran. (Corriere della Sera)
Ecco, quindi, una carrellata delle fotografie selezionate dall’agenzia Keystone-ATS di alcuni degli eventi che più hanno segnato gli ultimi 12 mesi, senza pretesa di esaustività, dalla Svizzera e dal mondo. (rsi.ch)
LONDRA – Lo avevano annunciato come “l’anno della democrazia”. Ovvero, l’anno in cui mezzo mondo avrebbe esercitato il democratico diritto di votare: nel corso del 2024, per l’esattezza, un miliardo e mezzo di persone sono andate alle urne in un totale di 73 nazioni. (la Repubblica)
E quale miglior modo per iniziare al meglio il 2025, se non ricordando le più belle notizie del 2024 sul piano politico e sociale? Il 2024, tra crisi globali, guerre ed eventi politici nefasti, non è certo un anno da ricordare per un rinnovato clima di pace. (Luce)