Il pugno chiuso di Trump, l’abbraccio di Assange con la moglie, il fango di Valencia, la calca per il pane a Gaza: il 2024 raccontato per immagini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal pugno chiuso di Julian Assange, liberato dopo un calvario giudiziario di 14 anni, a quello di Donal Trump dopo il fallito attentato durante un comizio elettorale in Pennsylvania. E ancora: i festeggiamenti dei ribelli siriani a Damasco che hanno rovesciato il regime di Bashar al-Assad e le immagini dall’alto del massacro del pane, con la popolazione disperata del nord di Gaza che si accalca sui camion per recuperare un po’ di farina. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Fatta eccezione per il Regno Unito, dove i laburisti guidati da Keir Starmer sono tornati al governo dopo ben quattordici anni di dominio incontrastato da parte dei conservatori, il 2024 ha sempre e solo regalato delle cocenti delusioni alle sinistre d’Occidente. (Nicola Porro)
So che suona sconveniente, scorretto, perfino offensivo e irrispettoso: di fronte a bambini che continuano a morire a Gaza o in Ucraina o in Sudan; e tanti altri abusi più o meno noti tra cui di recente l’incarcerazione di Cecilia Sala in Iran. (Corriere della Sera)
Perché in quel giorno, l’uomo simbolo dell’informazione libera a livello mondiale, colui che aveva avuto il coraggio di smascherare i crimini di guerra dell’esercito Usa in Iraq, Afghanistan, colui che aveva creato un sistema criptato per desecretare documenti segreti, insomma Julian Assange, è stato liberato dopo anni di detenzione ingiusta e arbitraria. (Italia che Cambia)
: La Bbc diffonde la notizia che Re Carlo III ha un cancro. Febbraio (ilmattino.it)
Ovvero, l’anno in cui mezzo mondo avrebbe esercitato il democratico diritto di votare: nel corso del 2024, per l’esattezza, un miliardo e mezzo di persone sono andate alle urne in un totale di 73 nazioni. (la Repubblica)
Il pubblico e le autorità locali sono esplosi quando una pala di una turbina eolica Vineyard Wind si è fratturata. I detriti sono stati trascinati a riva, principalmente sulle spiagge di Nantucket, ma anche a Vineyard e fino a Provincetown. (mvtimes.com)