Nonna Silvi in mezzo al disastro: “Un camion di pane sott’acqua. Qui le strade sembrano laghi”

Nonna Silvi in mezzo al disastro: “Un camion di pane sott’acqua. Qui le strade sembrano laghi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA NAZIONE INTERNO

Empolese Valdelsa, 18 ottobre 2024 – “E’ il nostro lavoro che si ferma”. Voce rotta e occhi increduli di fronte alla distesa di acqua che ha invaso la vecchia strada 429 a Petrazzi, frazione nel comune di Castelfiorentino. Silvana Bini, conosciuta da migliaia di follower come Nonna Silvi vede e racconta in prima persona la condizione in cui la sua terra è ridotta dopo il maltempo che il 17 ottobre ha battuto forte nell’Empolese Valdelsa. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Sono oltre trenta gli operai del Comune di Siena al lavoro fin dalle prime ore di questa mattina, venerdì 18 ottobre, per monitorare la situazione su strade e vie cittadine e sgomberare le carreggiate da detriti e piante, in modo da ripristinare quanto prima l’intera viabilità cittadina a causa del maltempo. (SIENA FREE)

Un video che da questa notte gira sui social lo mostra mentre si trova in mezzo ad una strada trasformata in fiume dalla pioggia: si tiene aggrappato stretto ad un cartello stradale per non venir trascinato via dalla corrente. (Corriere TV)

Notte di terrore a Campiglia Marittima, Venturina e Suvereto, nel Livornese, a causa di un violento nubifragio che ha trasformato strade in fiumi e costretto i residenti a correre ai ripari. La situazione più drammatica si è verificata lungo la strada statale 398 a Campiglia Marittima, dove una persona è stata trascinata via dall’impeto dell’acqua. (Virgilio Notizie)

Maltempo al Centro-Nord, in Toscana la situazione più critica

«Duemila ettari di campi coltivati sott'acqua, in ginocchio l'orticoltura della Val di Cornia», in provincia di Livorno: così Coldiretti Toscana a seguito dei fortissimi temporali che hanno colpito il livornese, con il fiume Cornia che ha rotto gli argini nel territorio di Campiglia Marittima, lato campagne, invadendo i terreni. (Corriere della Sera)

La situazione più critica si è registrata nell'area di Campiglia Marittima tra Venturina Terme e Suvereto. La provincia è stata particolarmente colpita. (METEO.IT)

Nel senese sono stati svolti 60 soccorsi connessi al maltempo, la maggior parte dei quali tra Siena e Sovicille. I Vigili del Fuoco hanno portato a termine oltre 350 interventi di soccorso. (Tiscali Notizie)