La Cometa Tsuchinshan-ATLAS, dalla Nube di Oort ai nostri cieli

La Cometa Tsuchinshan-ATLAS, dalla Nube di Oort ai nostri cieli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E' stata definita la cometa del secolo, immortalata in questi giorni in ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti all'Europa alla Cina. C2023 A3 è una cometa scoperta nel 2023 e proviene dalla Nube di Oort, a una distanza fra 50mila e 100mila unità astronomiche. Ha raggiunto la minima distanza dalla Terra il 12 ottobre, ora si sta allontanando ed è visibile un'ora dopo il tramonto, con la coda verso l'alto. (RaiNews)

Su altri giornali

pubblicità Era da cinque giorni che tentavo di catturare la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, denominata “cometa del secolo”, ma purtroppo il meteo nuvoloso e la troppa luce del tramonto non rendevano possibile lo scatto. (Radio Bombo)

La cometa ha superato brillantemente la vicinanza al sole il 27 settembre scorso, ovvero non si è disintegrata e sabato 12 ottobre ha raggiunto il punto più vicino alla Terra e brilla ormai come il pianeta Giove, quindi è visibile ad occhio nudo. (iLMeteo.it)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la “cometa del secolo”, sta incantando anche la Puglia. (StatoQuotidiano.it)

La "cometa del secolo" fotografata dal nostro lettore

Il momento in cui è stata più vicina alla Terra è ormai passato da due giorni, sabato 12, ma la “cometa d’autunno” (nome completo C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas) continua a mostrarsi nel cielo sopra Cagliari e la Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

La cometa dell’autunno bacia l’isola e più in generale l’Italia. Finalmente si mostra nei cieli della sera. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan Atlas che in queste sere è passata vicina alla Terra e il 12 ottobre ha iniziato a mostrarsi. (L'Unione Sarda.it)

Su Instagram è Massimo_Ozzy: è il fotografo che è riuscito ad immortalare “la cometa del secolo” sui cieli del Monregalese. È la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, era visibile dal nostro pianeta perché ha raggiunto il suo punto più vicino (si fa per dire): circa 70 milioni di chilometri. (Provincia Granda)