Joe Biden concede la grazia al figlio Hunter: "Perseguito per colpire me"

Joe Biden concede la grazia al figlio Hunter: Perseguito per colpire me
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino ESTERI

WASHINGTON WASHINGTON. Il presidente americano Joe Biden ha annunciato di aver graziato il proprio figlio Hunter Biden, 54anni, che era in attesa di sentenza in due distinti processi per possesso illegale di un'arma e per evasione fiscale. Aveva promesso di non interferire nei processi del figlio ed escluso eventuali provvedimenti di clemenza. Invece Joe Biden, 50 giorni prima della fine del suo mandato, ha firmato la grazia 'piena e incondizionata' per Hunter con una mossa a sorpresa destinata a far discutere. (Trentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Nessuna persona ragionevole che esamina i fatti dei casi di Hunter - afferma in una nota - può giungere ad altra conclusione se non che Hunter è stato preso di mira solo perché è mio figlio, e questo è sbagliato. (ilmessaggero.it)

Trump all'attacco: "Un abuso e un errore di giustizia" (LAPRESSE)

Hunter Biden, 54 anni, si è dichiarato colpevole di frode fiscale davanti a un tribunale di Los Angeles, in California, evitando così il processo. L’ex avvocato e uomo d’affari, che oggi lavora come imbianchino, doveva rispondere di un’accusa di frode fiscale e di due accuse di false dichiarazioni per non aver pagato 1,4 milioni di dollari di tasse nell’ultimo decennio. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Biden, grazia per il figlio Hunter. Era in attesa di due processi

In una nota diffusa dalla Casa Bianca si legge: «Oggi ho firmato una grazia per mio figlio Hunter. Senza fattori aggravanti come l'uso in un crimine, gli acquisti multipli o l'acquisto di un'arma come prestanome, le persone non vengono quasi mai processate per reati gravi solo per come hanno compilato un modulo per le armi. (Corriere del Ticino)

La grazia, accettata al volo dal figlio, riguarda entrambi i processi istruiti da un procuratore speciale (nominato dal dipartimento di giustizia dell'amministrazione Biden) e di cui in dicembre erano attese le sentenze, col rischio del carcere: il 12 in Delaware per aver acquistato illegalmente una pistola omettendo di dichiarare la sua dipendenza dagli stupefacenti, e il 16 in California per aver evaso almeno 1,4 milioni di dollari di tasse tra il 2016 e il 2019, soldi che sono stati spesi in "droga, escort, sex club, hotel di lusso e proprietà in affitto, auto costose, vestiti e altri oggetti di natura personale". (L'Unione Sarda.it)

La grazia che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha concesso al figlio Hunter copre un periodo che va dall'1 gennaio 2014 all'1 dicembre 2024. (Sky Tg24 )