Georgia. Nuove incertezze tra politica e geopolitica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Giuseppe Gagliano – Si è insediato lo scorso 29 dicembre il nuovo presidente della Georgia Mikheil Kavelashvili, aprendo tuttavia un capitolo che si annuncia come delicato nella storia recente del Paese. Ex calciatore con posizioni apertamente critiche verso l’Occidente, Kavelashvili entra in carica in un clima di forte instabilità politica, aggravato da tensioni economiche e crescenti pressioni internazionali. (Notizie Geopolitiche)
La notizia riportata su altri media
L’ex calciatore, noto per le sue posizioni ultraconservatrici e antioccidentali, ha prestato giuramento durante una cerimonia parlamentare pochi istanti dopo che la presidente uscente filoeuropeista Salomé Zurabishvili ha dichiarato di essere "l'unica presidente legittima" e ha promesso di combattere contro il partito filo-russo Sogno Georgiano, che controlla il parlamento. (L'HuffPost)
Dopo l’ingente catena umana di sabato, diverse migliaia di georgiani, avvolti da bandiere nazionali e della Ue, hanno manifestato sin dalla prima mattina di ieri, attorno al Parlamento, dove si è tenuta la cerimonia solenne del giuramento del neopresidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A Tbilisi il dissenso si manifesta in questo modo contro Kheil Kavelashvili, che ieri ha prestato giuramento come nuovo presidente della Georgia, succedendo a Salome Zurabishvili, nel mezzo di una crisi politica che dura da 64 giorni. (il Giornale)
Bruxelles – A Tbilisi è andato in scena ieri (29 dicembre) un cambio della guardia relativamente pacifico ai vertici della Georgia, le cui conseguenze sono tuttavia difficili da prevedere. (EuNews)
PUBBLICITÀ La Georgia è alle prese con un'ondata di disordini senza precedenti da quando il 28 novembre il primo ministro in carica Irakli Kobakhidze ha annunciato una sospensione di quattro anni dei colloqui di adesione all'Ue. (Euronews Italiano)
Tuttavia, l’evento è stato segnato da accese proteste e dalle dure dichiarazioni di Zurabishvili, che continua a considerarsi la “unica leader legittima” della Georgia. Succedendo a Salome Zurabishvili, presidente uscente filo-europea, Kavelashvili ha prestato giuramento in una cerimonia presso il Parlamento. (Il Sole 24 ORE)