Sammy Basso, le ultime parole poche ore prima della morte ad Asolo: «Andate avanti anche quando sembra impossibile»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Proprio ieri, sabato 5 ottobre, Sammy Basso aveva ricevuto il premio giornalistico Paolo Rizzi a Venezia, istituito per ricordare la storica firma del Gazzettino. E di ritorno da Venezia si era fermato nel ristorante di villa Razzolini Loredan ad Asolo, dove poco prima delle 23 è stato colto dal malore fatale. Le ultime parole «Il messaggio che do sempre è l'importanza della ricerca scientifica - aveva detto Sammy dopo aver ritirato il riconoscimento - del credere in quello che si fa e l'importanza di andare avanti anche quando sembra impossibile». (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Gli era stata diagnosticata quando aveva solo due anni. Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. (il Giornale)

Nelle scorse ore è venuto a mancare Sammy Basso, noto per essere il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato da pochi giorni in Italia da un viaggio in Cina. (StatoQuotidiano.it)

Tempo ce n’è, ma non troppo: il varo della manovra era previsto per il 20 ottobre, ma potrebbe già slittare di un paio di settimane. Viale XX settembre i numeri li ha messi nero su bianco e su questo gli alleati sono d’accordo. (Open)

L'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso: è stato un biologo, scrittore e attivista italiano."Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d'animo può superare qualsiasi ostacolo". (Tiscali Notizie)

Sammy Basso, l’Associazione italiana progeria e la ricerca sulla malattia Al veneto, classe 1995, viene diagnosticata all’età di due anni la progeria di Hutchinson-Gilford. (LAPRESSE)

Era il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford, una patologia ultra-rara caratterizzata da invecchiamento precoce ed era diventato un simbolo per tantissimi motivi. (il Dolomiti)