Istat. Ventesimo calo consecutivo per la produzione industriale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avanti Online ECONOMIA

Dal lato dell’offerta, a settembre la produzione manifatturiera è diminuita dello 0,4% in termini congiunturali, dopo la variazione nulla segnata ad agosto, rileva l’Istat nella Nota sull’andamento dell’economia italiana. Nei primi otto mesi del 2024, le esportazioni in valore hanno registrato una riduzione dello 0,6% in termini tendenziali, riflettendo in particolare l’andamento negativo delle vendite verso i mercati Ue. (Avanti Online)

Su altri giornali

Il chiaro segnale di un sistema che è sempre più in crisi e che, tra il crollo del settore automotive e i consumi che non ripartono, non vede proprio la luce in fondo al tunnel. Ma molto peggio va su base annua: al netto degli effetti del calendario, la flessione dell’indice raggiunge il 4%. (LA NOTIZIA)

Economia Industria, auto e tessile affondano la produzione. A settembre -0,4% (VeneziePost)

Secondo l'Ufficio di Statistica dell'Unione Europea (Eurostat), il dato registra ancora una diminuzione su base annuale del 3,4% rispetto al -2,3% di agosto e contro il -3,5% del consensus. (Finanza Repubblica)

Produzione industriale a picco: ventesimo calo consecutivo

La flessione dell'industria italiana è stata guidata principalmente dai settori dei mezzi di trasporto (-15,4%) e del tessile-abbigliamento (-10,7%), penalizzati da un calo della domanda e da difficoltà nell'export. (Business Community)

Nella media del terzo trimestre il livello della produzione diminuisce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. Prosegue il calo della produzione industriale italiana a settembre, che si trascina dall'estate, portando in negativo il bilancio del trimestre ed accentuato il calo tendenziale. (LA STAMPA Finanza)

A settembre 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,6% su base mensile e del 2,0% su base annua (era -0,8% ad agosto). (Il Giornale delle PMI)