Liceo Made in Italy, a Verona parte l'unico del Veneto: sogni, start-up e i consigli di mamma e papà

Liceo Made in Italy, a Verona parte l'unico del Veneto: sogni, start-up e i consigli di mamma e papà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Si trova a Verona l’unico liceo del Made in Italy del Veneto. Ad aggiungere l’indirizzo scolastico fortemente voluto dal governo Meloni all’offerta formativa 2024/25 è il Liceo Montanari, che ha accolto ben 25 studenti in questo primo anno pilota (su un totale di 1.500 studenti presenti nell’istituto superiore di secondo grado, suddivisi in quattro indirizzi). «Siamo pionieri in Veneto, ma in tutta Italia ci sono 30 licei del Made in Italy - spiega il dirigente Matteo Sansone -. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il parere del Consiglio di Stato è interlocutorio e non definitivo". A chiarirlo è stato il ministero dell'Istruzione di Giuseppe Valditara, che in una nota ha spiegato: "Sta girando la notizia di un presunto stop del Consiglio di Stato al liceo del Made in Italy (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. (Liberoquotidiano.it)

I primi risultati riguardanti le iscrizioni al nuovo liceo, però, non sembrano particolarmente entusiasmanti tanto che, in queste ore, il Consiglio di Stato aveva espresso dubbi e perplessità, oltre a sospendere il parere sul regolamento che definisce il quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del nuovo corso. (CremaOggi.it)

Il nuovo Liceo Made in Italy, appena partito, subisce subito il primo stop: a bloccare il fiore all'occhiello del governo, il Consiglio di Stato che ha espresso alcune perplessità e ha sospeso il parere richiesto dal ministero dell'Istruzione e del Merito. (Io Donna)

Liceo Made in Italy: lo stop del Consiglio di Stato è solo provvisorio (come avevamo già scritto)

A luglio la conferma di un flop: pochi iscritto al liceo del made in Italy, così pochi da non raggiungere il numero legale. Ma iscritti a parte la scuola, fortemente voluta dal governo, ha già già incontrato un ostacolo amministrativo non di poco conto. (Formazione Anicia)

“Io sono rimasto basito le leggere le dichiarazioni dei sindacati e degli esponenti delle opposizioni che parlavano di una bocciatura del liceo del Made in Italy da parte del Consiglio di Stato. Quindi quell’ostacolo al parere favorevole del consiglio di Stato è stato rimosso”. (Il Fatto Quotidiano)

Dice il Ministero: “Sta girando la notizia di un presunto stop del CDS al Liceo del Made in Italy (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. Il parere del CDS è interlocutorio e non definitivo”. (Tecnica della Scuola)