Intervista a Nathalie Tocci: "Il G7 dà la sensazione che le cose per l'Occidente andranno sempre peggio"

Intervista a Nathalie Tocci: Il G7 dà la sensazione che le cose per l'Occidente andranno sempre peggio
Altri dettagli:
L'HuffPost ESTERI

Professoressa, pochi mesi fa lei ha pubblicato un saggio con Solferino, “Fuori dal tunnel”, dove protagonista è l’Unione europea che, riconciliando sicurezza e transizione energetica, sta rilanciando il processo di integrazione dopo quasi vent’anni di stagnazione. Dopo queste elezioni si sente di confermare questa tesi? Diciamo che, soprattutto pensando al Green Deal, il lavoro a livello legislativo è stato portato a termine negli ultimi cinque anni. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

L’ambasciatore Massolo: “G7 in tempi di guerra, ma bene l’Italia” BARI – “Per il G7 a presidenza italiana il bilancio è positivo” dice l’ambasciatore Giampiero Massolo, esperto di politica e negoziati internazionali, che ha già guidato come “sherpa” in occasione di altri forum, G8 e G20. (Dire)

Dopo il “successo” rivendicato da Giorgia Meloni del G7 ospitato a Borgo Egnazia, che a parte la figuraccia su aborto e diritti rimediata dal nostro Paese passerà alla storia per la ricarica da 50 miliardi sul bancomat di Zelensky buona solo a procrastinare una guerra già persa dall’Ucraina, l’ultimo disastro internazionale è andato in scena in Svizzera. (LA NOTIZIA)

Il direttore de " Il Fatto Quotidiano" ha parlato anche del recente G7. " Un inutile e costosa passerella". (Canale7)

Europa/Occidente Il canto stonato delle anatre zoppe

“Filoamericani” contro “antagonisti”: il senso della settimana sembra questo, mentre ancora si combatte ovunque. Da lì, usciranno decisioni e idee che influenzeranno gli scenari di guerra, soprattutto alla vigilia – ricordiamolo – del cosiddetto “incontro per la pace in Ucraina”, convocato in Svizzera, sul monte Bürgenstock, fra il 15 e il 16 giugno. (il Dolomiti)

L’effettività delle conclusioni prese al G7 non è automatica, in un mondo che aspetta di sapere quali forze guideranno Europa e Usa Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

C’è una fotografia del G7 che ci parla, più di qualunque discorso, dello stato di caduta dell’Occidente. (Volere la luna)