Matematica, i maschi sono più bravi. Gli studenti del Nord battono quelli del Sud, ma solo il 7% ha conoscenze avanzate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un recente rapporto dell’indagine Timss (Trends in International Mathematics and Science Study) 2023 ha messo in luce il persistente divario di genere e le significative differenze territoriali nei risultati in matematica e scienze tra i giovani studenti italiani. L'indagine, che si svolge ogni quattro anni, coinvolgendo più di 60 nazioni, fornisce una fotografia dettagliata delle competenze degli studenti a livello globale, offrendo spunti di riflessione per migliorare i sistemi educativi. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
In quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. In 40 paesi, i bambini al quarto anno scolastico hanno ottenuto punteggi medi superiori rispetto alle bambine. (leggo.it)
Gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia. (La Stampa)
E' quanto emerge dall' indagine Timss, che coinvolge ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo e riguarda gli studenti di quarta elementare e di terza media. (Gazzetta di Parma)
E gli studenti che in quarta elementare hanno un apprendimento al livello avanzato di matematica e scienze, ovvero quelli che sono in grado di applicare la comprensione e le conoscenze matematiche in una varietà di situazioni relativamente complesse e di spiegare il proprio ragionamento, sono solo il 7%, sia a livello internazionale che anche in Italia. (Il Fatto Quotidiano)
L’indagine TIMSS 2023, condotta dall’IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), offre un quadro dettagliato delle competenze in matematica e scienze degli studenti di quarta primaria e terza media in Italia e a livello internazionale. (Orizzonte Scuola)
L’Italia è fra i paesi in cui c’è un divario di risultati tra maschi e femmine in matematica e scienze tra i più alti al mondo a favore dei maschi: in quarta elementare si aggira intorno ai 22 punti, in terza media è di 16 punti. (Radio Norba News)