Scholz telefona a Putin: «Ritira le truppe e negozia». Ma lo zar non si smuove: accordo solo con i nuovi territori. Ue divisa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Uno scambio di opinioni dettagliato e franco sulla situazione in Ucraina». È così che il Cremlino ha commentato la telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin. Un colloquio di un’ora che a detta del governo russo è stata voluta esclusivamente dalla Germania. Quasi a sottolineare che è l’Occidente a volere parlare con la Russia, e non il contrario. E che, a quasi mille giorni dall’inizio dell’invasione, rompe un tabù diplomatico. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Ieri pomeriggio il cancelliere tedesco ha avuto un colloquio telefonico di un’ora con Vladimir Putin: è la prima volta dal 2 dicembre 2022. Ed è il primo leader dell’Occidente, al netto di Donald Trump, a spezzare l’embargo sul capo del Cremlino (la Repubblica)
“Il cancelliere ha sollecitato la disponibilità della Russia a negoziare con l’Ucraina con l’obiettivo … Una chiamata di oltre un’ora, dopo quasi due anni di silenzio. (Il Fatto Quotidiano)
Putin resta fermo sulle condizioni poste all’Ucraina per il negoziato, quasi un ultimatum: riconoscimento dell’annessione russa delle quattro province del sud e dell’est del Paese (Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk), oltre la linea attuale del fronte, garanzia di neutralità e quindi non ingresso nella Nato, fine degli aiuti occidentali a Kiev e delle sanzioni contro Mosca. (ilgazzettino.it)
Oggi il commento di @MarioAjello si occupa delle spine di Elly Schlein, la segretaria del Pd ; l’analisi di @AndreaBulleri riguarda invece le parole di Mattarella proprio sul ruolo del presidente della Repubblica ; con @LorenzoVita ci spostiamo sulla scenario internazionale e sulla telefonata tra Putin e Scholz destinata a segnare un passaggio decisivo nel conflitto ucraino ; di America e di qualche contraddizione della squadra di Donald Trump ci parla da New York @AngeloPaura, Quindi la pagina dello spettacolo con Momenti di Gloria e l’intervista di @GloriaSatta a Celeste dalla Porta l’interprete di Parthenope il film campione d’incassi di Sorrentino (ilmessaggero.it)
«Uno scambio di opinioni dettagliato e franco sulla situazione in Ucraina». È così che il Cremlino ha commentato la telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin. (ilmessaggero.it)
Il presidente statunitense Joe Biden condividerà le sue preoccupazioni con gli altri leader sull’arrivo dei soldati nordcoreani in Russia. A riferirlo è il suo consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che ha parlato ai giornalisti in viaggio con Biden in Perù, dove il presidente parlerà con l’omologo cinese Xi Jinping e i capi di Giappone, Corea del Sud e Brasile. (la Repubblica)