Zelensky in missione tra Londra, Parigi e Roma

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, ha intrapreso un intenso viaggio diplomatico che lo ha portato a Londra, Parigi e Roma, con l'obiettivo di rafforzare il sostegno internazionale al suo paese, impegnato in un conflitto prolungato. Dopo essere stato accolto dalla presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, Zelensky ha incontrato Papa Francesco, in un momento di grande significato simbolico e politico.

Il viaggio di Zelensky è iniziato in Gran Bretagna, dove ha avuto colloqui con il leader dell'opposizione Keir Starmer e il primo ministro olandese Mark Rutte. Successivamente, si è recato a Parigi per un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron. Questi incontri, sebbene brevi, sono stati cruciali per discutere delle necessità immediate dell'Ucraina, in particolare riguardo alle forniture di armi e all'energia per affrontare l'inverno.

La tappa italiana del viaggio di Zelensky ha visto un'accoglienza calorosa da parte di Giorgia Meloni, che lo ha ricevuto a Villa Pamphili. Durante la cena, i due leader hanno discusso delle prospettive della guerra, con Meloni che ha ribadito il sostegno dell'Italia all'Ucraina. Zelensky ha espresso gratitudine per l'aiuto ricevuto, sottolineando l'importanza del supporto italiano in un momento così critico.

Il presidente ucraino ha poi incontrato Papa Francesco, un evento che ha aggiunto una dimensione spirituale alla sua missione diplomatica.