Nervo (Diabete Italia): "Contro malattia garantire accesso rapido a farmaci innovativi"

Nervo (Diabete Italia): Contro malattia garantire accesso rapido a farmaci innovativi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

"Dal momento della diagnosi di diabete occorre puntare sulla prevenzione delle complicanze: quindi è assolutamente fondamentale, in tal senso, che ci sia per i pazienti la possibilità di accedere ai nuovi farmaci, a tutti i device il più presto possibile. Obiettivo, infatti, è riuscire a prevenire le complicanze che possono interessare le persone con diabete, causandone un deterioramento della qualità di vita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

La Giornata Mondiale del Diabete, celebrata ogni anno il 14 novembre, ha posto quest’anno l’accento sul tema del “benessere” e sulla necessità di una vita di qualità per le persone affette da diabete. Una patologia che, con i suoi 62 milioni di casi stimati in Europa e oltre 4 milioni in Italia, rappresenta una sfida sanitaria globale sempre più pressante. (Il Sole 24 ORE)

Il diabete, caratterizzato da un anomalo aumento dei livelli di glucosio nel sangue, si distingue principalmente in due tipologie: il diabete di tipo 1, con assenza di secrezione insulinica, e il diabete di tipo 2, conseguente a ridotta sensibilità all’insulina da parte di fegato, muscolo e tessuto adiposo e/o a una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas. (MolfettaLive)

Il Prof. La giornata mondiale del diabete (in inglese World Diabetes Day) è una giornata di sensibilizzazione sul diabete. (il Giornale)

Buzzetti "I diabetici aumentano, servono corretti stili di vita"

Esiste anche il diabete di tipo 2, determinato da una ridotta sensibilità dell’organismo all’insulina normalmente prodotta da parte dei tessuti bersaglio (fegato, muscolo e tessuto adiposo), e/o da una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas, che compare invece tendenzialmente negli adulti . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Diabete in quanto patologia cronica, sappiamo perfettamente come incida sulla spesa sanitaria a livello nazionale, spesa sostenuta principalmente dalle complicanze acute e croniche. I dati ISTAT ci aggiornano che i numeri del diabete tipo 2 sono sempre più in aumento, indice che bisogna sensibilizzare ancora tanto la popolazione ad un corretto stile di vita. (Nurse24)

ROMA (ITALPRESS) - "E' importantissimo ricordare questa patologia a causa della sua prevalenza e del fatto che sta aumentando in maniera esponenziale, noi abbiamo 530 milioni di persone nel mondo che ne sono affette, 4 milioni solo in Italia, e se non ci saranno misure di prevenzione sappiamo che nel 2030 diventeranno addirittura 630 milioni. (Il Sole 24 ORE)