Dalla Regione 10 milioni agli autotrasportatori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

È pronto il decreto con cui la Regione destina 10 milioni di euro agli autotrasportatori dell'Isola alle prese con un aumento dei costi divenuto insostenibile.

Musumeci chiede al ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini "che la questione venga affrontata con urgenza anche attraverso l'istituzione di un apposito tavolo tecnico.

Agli autotrasportatori, intanto, faccio appello perché la mobilitazione non sfoci in ulteriori azioni che sarebbero solo i siciliani a subire". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per l’autotrasporto siamo a più 25% in un anno, 20 centesimi in più negli ultimi mesi. Con un crescita del 100% del gasolio per i pescherecci italiani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Sono più di 600 i mezzi fermi, abbiamo cercato di resistere con le nostre aziende ma non ce la facciamo più». Dall’Emilia Romagna alla Sicilia: «Bloccheremo le forniture del Paese». (Open)

E penso che non saremo l’unica azienda a farlo». Il primo effetto tangibile arriva proprio dal Molise: il pastificio La Molisana da domani, giovedì 23 febbraio, fermerà la produzione. (Il Quotidiano del Molse)

«Il governo della Regione Siciliana può adottare, e lo sta facendo, alcune iniziative che solo parzialmente posso costituire un ristoro per questa categoria essenziale per la mobilità delle merci, ma eppure tenuta fuori da ogni agenda politica di ogni governo». (La Sicilia)

Il pericolo che pomodorini, verdure ed arance restino invendute a causa di questa protesta dell’autotrasporto è reale. E’ il caso, ad esempio, di una delle principali aziende di autotrasporto del siracusano, la Ranno. (SiracusaOggi.it)

Musumeci ha annunciato di avere "chiesto al ministro dei Trasporti un incontro in tempi assolutamente celeri". "Aspettiamo fino a domani - ha aggiunto - altrimenti con l'assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone, il presidente dell'Aias, Giuseppe Richichi, e una delegazione di autotrasportatori andremo a Roma e non ci muoveremo fino a quando non saremo ricevuti" (Ansa)