Parcu: «Sull’indipendenza la Tv pubblica è a rischio»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il professor Pier Luigi Parcu è direttore del Centro per il pluralismo e la libertà dei media dell’Istituto universitario europeo di Firenze. In apertura degli Stati generali, il presidente Matterella ha fatto un richiamo al pluralismo dell’informazione e condannato la pratica della spartizione del servizio pubblico. Cosa prevede in proposito il Media Freedom act europeo? Il principio fondamentale, contenuto nell’articolo 5, è che le nomine dei vertici del servizio pubblico devono essere il più possibile indipendenti dal governo in carica. (il manifesto)
Su altri giornali
Roma — Cosa non si fa per issare la forzista Simona Agnes sulla tolda di Viale Mazzini. (la Repubblica)
«La Rai si trova a essere un’azienda che opera in un mercato, quello italiano, sempre più aggressivo e in rapida trasformazione, nel quale molti operatori globali sono entrati con volumi d’investimento notevoli e spesso senza vincoli d’investimento. (Italia Oggi)
La presidente della commissione vigilanza Rai Barbara Floridia fa sfoggio di spirito ecumenico e richiama alla necessità di trovare convergenze. (il manifesto)
Urso: sia prima industria culturale Paese, digital company ‘intercetti’ giovani’ “Il nuovo contratto di servizio tra il ministero delle Imprese e del Made in Italy e la concessionaria pubblica è occasione centrale per affermare una idea di Rai che sia industria culturale e creativa al servizio della crescita tanto del made in Italy quanto e ancor più del capitale immateriale che è identità del nostro Paese”. (Primaonline)
“Quando devi legiferare dei essere anche consapevole del mondo che devi normare”. Una due giorni di confronto a Palazzo Giustiniani, dove politici, operatore dei media, esperti internazionali, si confrontano sul futuro della RAI. (Il Fatto Quotidiano)
La nuova cornice europea ci chiede di correre e di rivedere quello che è il nostro sistema. Io credo che sarebbe saggio non ridursi all'ultimo minuto ed accelerare in Parlamento". (Civonline)