Russia, finiscono gli anni ‘90: così muoiono le speranze

Russia, finiscono gli anni ‘90: così muoiono le speranze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere del Ticino ESTERI

Alle elezioni presidenziali del 2004 Putin viene confermato con il 71% dei voti, molto più del 52% con il quale aveva prevalso quattro anni prima. Fa leva anche sulla parte più delusa e impreparata della società, i pensionati e gli elettori delle campagne. Nel 2007 annuncia a Monaco la sua visione del mondo: la teoria del mondo multipolare e le dottrine elaborate negli anni Novanta nella cerchia del politologo Aleksandr Dugin diventano le linee-guida della politica estera russa e aprono la strada alle guerre di oggi, dalla Georgia all’Ucraina. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Vladimir Putin non si ferma. Durante il suo discorso di fine anno, il presidente della Russia ha lanciato un messaggio chiaro ai suoi cittadini: "Cari amici, tra poco inizierà il 2025,... (Virgilio)

Poteva, doveva, essere il leader della Russia nuova, che si era lasciata alle spalle l’impero zarista, l’epopea dell’Urss e l’instabilità del breve ma instabile periodo in cui Boris Eltsin guidò il Paese, emancipato per quanto riguarda la libertà di espressione, turbolento per tutto il resto, a partire dalla sicurezza interna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Probabilmente sarebbe … (La Stampa)

Putin nel messaggio di fine anno: “Orgogliosi”. E Xi Jinping promette di promuovere la “pace nel mondo”

MOSCA (Trentino)

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, nel discorso pronunciato esattamente 25 anni dopo aver preso il posto di Boris Eltsin, non ha menzionato il conflitto in Ucraina ormai in corso da quasi tre anni, ma ha voluto dare un segnale positivo ai cittadini. (Il Sole 24 ORE)

Nel tradizionale messaggio di fine anno, il presidente russo Vladimir Putin ha espresso orgoglio per i risultati ottenuti dalla Russia nel 2024, sottolineando la resilienza e l’unità del Paese. Putin ha anche ricevuto gli auguri del presidente cinese Xi Jinping, che ha promesso che la Cina si impegnerà a promuovere la “pace nel mondo”. (Virgilio Notizie)