Bonus caldaie 2025, quali sono le novità che potrebbero arrivare con la Manovra?

Bonus caldaie 2025, quali sono le novità che potrebbero arrivare con la Manovra?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia ECONOMIA

In base alla direttiva comunitaria, è previsto dal 2025 l’obbligo per i Governi degli Stati membri di rimuovere tutti gli incentivi destinati all’installazione di caldaie alimentate tramite combustibili fossili ma sarebbero ancora ammessi gli apparecchi a condensazione e quelli a pompe di calore Un emendamento alla Legge di Bilancio 2025, se approvato, può bloccare la detrazione per l’acquisto di caldaie a condensazione attualmente prevista ma destinata a scomparire per non impattare con la direttiva UE Case Green. (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vendi casa oggi Scarica la nostra guida gratuita Scarica Accetto i termini e l'informativa sulla privacy Desidero ricevere informazioni sul mercato immobiliare Fatto! Controlla la tua mail e consulta la nostra guida. (RockAgent)

Ci sono diversi bonus edilizi disponibili nel 2025, tra novità, proroghe e conferme. Dal 1° Gennaio, infatti, alcuni incentivi come il Superbonus e il bonus ristrutturazione, subiranno riduzioni, mentre altre misure sono state riconfermate senza modifiche rispetto al 2024. (Ti Consiglio)

Stop al bonus caldaie dal 2025? C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per fruire del cosiddetto Bonus Caldaia, un’agevolazione fiscale prevista per incentivare la sostituzione di vecchie caldaie con impianti più efficienti e a basso impatto ambientale. (Cose di Casa)

Ecobonus e bonus ristrutturazioni: l’addio alle caldaie fossili nel 2025

Coloro che intendono procedere con interventi di ristrutturazione edilizia, farebbero meglio ad informarsi adeguatamente in merito al bonus casa. L’incentivo erogato dallo Stato, infatti, permette di beneficiare di una detrazione Irpef pari al 50% sulle spese sostenute per i lavori nella propria abitazione, a fronte di un limite massimo di 96 mila euro. (DesignMag)

Il Superbonus era già stato depotenziato nel corso del 2024: nel 2025 resterà ben poco del Bonus che nel 2022 aveva esordito al 110%. Innanzitutto la percentuale di detrazione scende ancora, dal 70% del 2024 al 65% nel 2025, inoltre potranno accedervi solo i condomini e le organizzazioni senza scopo di lucro e con lavori già avviati entro metà ottobre 2024. (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)

Dal 2025, proposte legislative prevedono di escludere dagli incentivi edilizi le caldaie a gas per promuovere soluzioni sostenibili e rispettare le normative europee sulla decarbonizzazione degli edifici. (Edilizia.com)