E’ morto Giacinto Rossetti, anima del Trigabolo di Argenta dove è nata la cucina gourmet

E’ morto Giacinto Rossetti, anima del Trigabolo di Argenta dove è nata la cucina gourmet
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ESTERI

FERRARA – E' morto a 76 anni Giacinto Rossetti, fondatore del Trigabolo di Argenta, ristorante che rivoluzionò il concetto di cucina e che ebbe ai fornelli anche chef divenuti poi celebri come Bruno Barbieri e Igles Corelli. Proprio quest'ultimo in un post ha scritto: "L'anima del Trigabolo è volata in cielo. Ciao Giacinto". In questo periodo, tra l'altro, il regista Mauro Bartoli sta lavorando a… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La notizia della morte di Giacinto Rossetti segna la fine di un’era per la gastronomia italiana. Fondatore e anima del ristorante Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara, Rossetti ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama culinario, creando una delle realtà gastronomiche più celebri degli ultimi decenni. (Estense.com)

La notizia della scomparsa di Giacinto Rossetti, fondatore e anima del leggendario ristorante Trigabolo di Argenta (Ferrara), lascia un vuoto profondo nella comunità gastronomica italiana. Un locale che ha segnato un’epoca, contribuendo a definire la cucina contemporanea del nostro Paese. (Italia a Tavola)

Il Trigabolo di Giacinto Rossetti, scomparso mercoledì 27 novembre, è stata una fucina di talenti, sbarbatelli che quando entrarono nel locale di Argenta erano sconosciuti e dopo ebbero una grande carriera anche grazie agli insegnamenti di Giacinto. (Gambero Rosso)

Salvini: non voglio litigare con Tajani, ma siamo stati eletti per tagliare tasse

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday Poche e incisive parole per ricordare un maestro della gastronomia appena scomparso, oltre alle origini lontane di un'esperienza in provincia, che ha accomunato diversi professionisti della cucina. (FerraraToday)

Come ci è capitato? "Gigino, ovvero Gualtiero Musacchi, il socio di Giacinto Rossetti, faceva il torrefattore e vendeva il caffè a mio padre che aveva una trattoria ad Alfonsine. Gli chiese se conosceva un cuoco e mio padre gli disse di me. (il Resto del Carlino)

Peraltro il canone era già stato ridotto l’anno scorso con i voti di tutta la maggioranza. Mi dispiace che una forza di maggioranza abbia votato con il Pd e sottolineo con soddisfazione invece che la Lega ha ottenuto la rateizzazione dell’acconto di novembre da gennaio a maggio 2025. (Agenzia askanews)