Addio Giacinto, re del Trigabolo. Nella sua ‘bottega’ chef stellati. La figlia: "Un genio della cucina"

Addio Giacinto, re del Trigabolo. Nella sua ‘bottega’ chef stellati. La figlia: Un genio della cucina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino ESTERI

Argenta (Ferrars), 28 novembre 2024 – Argenta piange Giacinto Rossetti, 76 anni, morto all’ospedale di Cona dove era ricoverato da giorni per l’improvviso aggravarsi delle condizioni di salute. "Era una persona geniale, capace di realizzare un sogno – è il ricordo del sindaco Andrea Baldini –, quel sogno meraviglioso che si è si rivelato il Trigabolo. Un pioniere e avanguardista nel mondo della gastronomia. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Rossetti era nato il 14 maggio 1948 La sua vita (e un po’ anche la nostra) prese un’altra strada quando nel 1979 decise di rilevare una modesta pizzeria di Argenta, in piazza Garibaldi. “L’anima del Trigabolo è volata in cielo!!”. (Gambero Rosso)

Giacinto Rossetti, 76 anni, ristoratore totale e rivoluzionario che al Trigabolo di Argenta ha impresso un marchio indelebile. Ciao Giacinto". (il Resto del Carlino)

Il filosofo «appartato» è poco conosciuto, ma gode di enorme considerazione. (La Verità)

Lutto nel mondo dell'alta cucina: addio a Giacinto Rossetti, fondatore del Trigabolo

Un ex pescatore in Polonia che riuscì a trasformare una pizzeria, acquistata nel 1979, in un ristorante, il Trigabolo, capace di scalare il mondo. Perché "qui da noi venivano a mangiare i grandi chef di Francia e Germania, ma anche artisti come Andy Warhol. (il Resto del Carlino)

Io stavo arrivando da New York, perché lavoravo sulle navi, e poi sono rimasto lì 14 anni, Giacinto mi catturò". Igles Corelli è stato il primo cuoco del Trigabolo di Argenta. (il Resto del Carlino)

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday Il riferimento è alla scomparsa mercoledì 27 di Giacinto Rossetti, fondatore dello storico locale ad Argenta, in piazza Garibaldi, attivo fra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Novanta. (FerraraToday)