GXO indagata per frode fiscale, quasi 84 milioni sequestrati

GXO indagata per frode fiscale, quasi 84 milioni sequestrati
Approfondimenti:
Uomini e Trasporti INTERNO

Ammonta a 83,9 milioni di euro il sequestro preventivo d’urgenza attuato dalla Guardia di Finanza di Lodi nei confronti della filiale italiana della multinazionale logistica statunitense GXO, in un’inchiesta condotta dal PM di Milano Paolo Storari. L’accusa è di frode fiscale e, come scoperto in altri casi ormai abbastanza frequenti, riguarda in particolare i cosiddetti «serbatoi di manodopera», ovvero un sistema fraudolento mediante il quale grandi aziende si garantiscono tariffe estremamente competitive sul mercato, appaltando in modo irregolare la manodopera per i servizi logistici a cooperative e altre società. (Uomini e Trasporti)

Ne parlano anche altre testate

Di Andrea Gianni L’effetto delle indagini della Procura di Milano, che hanno messo sotto la lente colossi di logistica, vigilanza privata e grande distribuzione, è un tesoretto finito nelle casse dello Stato: un totale di oltre 480 milioni di euro come risarcimenti incassati dall’erario. (IL GIORNO)

Nel corso di una grossa operazione, la guardia di finanza di Lodi ha sequestrato preventivamente 83,9 milioni di euro alla Gxo Logistics, un colosso multinazionale statunitense della logistica. Secondo gli inquirenti, l’azienda avrebbe costruito un’articolata frode fiscale emesso fatture per operazioni inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti d’appalto invece di contratti di somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore. (IL GIORNO)

Al centro dell’indagine ci sarebbe un presunto "serbatoio di manodopera", un sistema di appalti irregolari per abbassare i costi del personale. (TGR Lombardia)

Inchiesta della procura di Milano sulla filiale italiana della multinazionale logistica Gxo: sequestrati 83,9 milioni per frode fiscale

A eseguire il provvedimento, nella giornata di martedì 2 luglio, la Guardia di Finanza di Lodi, che sta eseguendo perquisizioni nelle province di Milano, Monza-Brianza, Novara e Piacenza proprio nei confronti delle imprese coinvolte. (Libertà)

Tanto è stato recuperato, a titolo di Iva evasa, grazie alle inchieste coordinate dal pm di Milano Paolo Storari che hanno portato negli ultimi anni a sequestri per reati fiscali legati al sistema dei “serbatoi di manodopera” usati da grandi aziende della logistica e di altri settori. (Il Fatto Quotidiano)

La Guardia di Finanza di Lodi, in un’inchiesta del pm di Milano Paolo Storari, ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza di 83,9 milioni per frode fiscale a carico della filiale italiana della multinazionale statunitense della logistica GXO, che utilizza anche i droni per le movimentazioni merci. (Il Fatto Quotidiano)