Auto, il 2025 sarà l'anno zero: una sfida globale, Cina e America mettono in crisi l'Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per l’auto sarà quasi l’anno zero. Tanti nodi verranno al pettine e lo scenario potrebbe veramente cambiare. Sarà colpa della transizione? Solo in piccola parte perché il cambiamento è stato già avviato. Il mondo è globale, ma per l’automotive è ancora diviso a spicchi. E c’è chi ride e chi piange. Chi ha gli incubi andando a letto è soprattutto l’Europa, per almeno un secolo locomotiva delle 4 ruote si è ritrovata in un banco di nebbia. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Nel 2025 l'automobile viaggerà a livello commerciale ad una velocità analoga a quella dei 12 mesi appena conclusi (lo dicono le previsioni degli analisti) ma imboccherà strade molto diverse per quanto riguarda il debutto di nuovi modelli e le loro tipologie. (Il Messaggero - Motori)
Una crescita che avverrà nonostante molte case automobilistiche stiano ritardando i loro piani di elettrificazione, sostenendo che la domanda è al momento troppo debole per fare finta di nulla. (Motorisumotori.it)
Tornano le auto piccole. Erano state cancellate da molti costruttori perché a loro non convenivano più, mentre le poche rimaste sul mercato aumentavano i prezzi. Poi è arrivato l’elettrico, e la necessità di rendere accessibili i listini per venderne un po’: meglio perderci che pagare multe per aver sforato i limiti medi delle emissioni, pare. (la Repubblica)
Nel 2025 le vendite globali di veicoli elettrici raggiungeranno 15,1 milioni di unità, con una crescita del 29,9% rispetto al 2024. Lo prevede un nuovo rapporto di S&P Global Mobility, che stima un aumento della quota di mercato dal 13,2% al 16,7% a livello mondiale. (Tom's Hardware Italia)
2/28 Menu (Il Sole 24 ORE)
Venti novità per un 2025 ancora sospeso tra la mobilità elettrificata e passione per l’auto, bisogno di muoversi spendendo il giusto, senza compromessi nei viaggi e per le famiglie. (La Gazzetta dello Sport)