The Winter Is Coming: in arrivo freddo e neve a bassa quota, ecco dove e quando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'inverno è alle porte! Un'irruzione di aria polare dalla Svezia sta per investire l'Italia, con neve prevista sugli Appennini e temperature glaciali al Nord. Il weekend promette sole e cieli tersi, ma la prossima settimana si preannuncia con un'intensa fase di maltempo L’autunno mite, con le sue temperature insolitamente elevate per il periodo, sembra ormai un lontano ricordo. Un’ondata di aria gelida proveniente dalla Svezia si sta infatti rapidamente abbattendo sulla nostra Penisola, causando un brusco calo delle temperature e portando con sé la prima neve a bassa quota. (greenMe.it)
La notizia riportata su altre testate
Prime brinate diffuse stamane al nord, ma riteniamo improprio parlare di ondata di gelo. Il meteo in Italia la prossima settimana: irrompe la corrente a getto polare, a San Clemente l’inverno mette il dente? (Ilmeteo.net)
Le previsioni meteo per l'Italia nel weekend che va da oggi, venerdì 15, a domenica 17 novembre 2024 prevedono, infatti, l'arrivo del gelo e un crollo netto delle temperature. Su gran parte del Paese il freddo inizierà a farsi sentire, anche con minime in caduta libera in alcune città italiane. (La Gazzetta dello Sport)
Prossima settimana: arriva una forte perturbazione dal nord Europa (iLMeteo.it)
Ancora piogge sparse al Sud e freddo invernale su molte regioni Da una parte troviamo le regioni meridionali, dove il quadro meteorologico continua a mostrare segni di forte instabilità per effetto di una reiterata circolazione ciclonica alimentata da masse d'aria molto fredda di origine scandinava. (iLMeteo.it)
Temperature sotto zero, vento gelato e perfino i primi fiochi di neve. Il cambio di temperatura è dovuto alla rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà la prima neve a bassa quota sugli Appennini. (Liberoquotidiano.it)
Quindi quando irromperà il tempo invernale? In base alle ultime proiezioni dei modelli, la svolta arriverà con un nucleo di aria gelida di origine polare che, scivolando sul cuore del continente, intorno al 20-21 novembre farà irruzione anche sulla nostra Penisola, causando appunto la prima brusca fuga in avanti verso l'inverno. (MeteoGiuliacci)