Microsoft down, il prefetto Frattasi: «Crash informatico, la sicurezza nazionale mai compromessa»

Microsoft down, il prefetto Frattasi: «Crash informatico, la sicurezza nazionale mai compromessa»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it ECONOMIA

Da poco più di un anno è direttore dell’Acn, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Negli ultimi tre giorni il prefetto Bruno Frattasi, 68 anni, napoletano, è stato alle prese con gli effetti in Italia del crash informatico che ha messo in ginocchio tutto il mondo. Non ci sono state situazioni di grave emergenza nel nostro Paese, e questo lo conforta; anche se, spiega, l'attenzione dell'agenzia è sempre elevata e nulla viene lasciato al caso. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Venerdì 19 luglio sono state registrate in tutto il mondo pesanti interruzioni: la causa è stata attribuita all'azienda australiana di cybersecurity CrowdStrike Holdings e in particolare a un bug nell'aggiornamento di un software per la sicurezza. (Quattroruote)

Un grave disservizio ha colpito gli utenti di Enel X Way la mattina del 19 luglio, impedendo loro di ricaricare i veicoli elettrici tramite scheda o app. Il problema, che sembra aver coinvolto anche altri gestori, è stato causato CrowdStrike, un malfunzionamento che ha avuto ripercussioni su scala globale. (Tom's Hardware Italia)

È quanto emerge dai database di FlightAware, che segnala che la compagnia aerea statunitense ha dovuto rinunciare a circa un terzo della sua programmazione solo domenica, con altri 1.600 voli che hanno subito ritardi. (Italia Oggi)

Microsoft accusa la Commissione Europea per il grave problema di CrowdStrike

Cyber caos, il lento ritorno alla normalità (AGI - Agenzia Italia)

Si concluderà solo lunedì 22 luglio, salvo sorprese, l’odissea del gruppo di studenti dell’università di Udine rimasto bloccato all’aeroporto di Londra a causa del blackout informatico dei sistemi di sicurezza di Crowdstrike e Microsoft che ha interessato l’intero pianeta. (Il Messaggero Veneto)

L’interruzione è stata causata da un aggiornamento del software antivirus CrowdStrike Falcon che si è installato automaticamente sui PC con Windows 10. Lo scorso venerdì, una grave interruzione del software CrowdStrike Falcon ha colpito i PC con Microsoft Windows, causando problemi a livello mondiale che hanno interessato compagnie aeree, rivenditori, banche, ospedali, reti ferroviarie e molti altri settori. (iSpazio)