Fine di un epoca: la cartiera Giano di Fabriano produce l’ultima bobina di carta per ufficio. 174 dipendenti in cassa integrazione

Fine di un epoca: la cartiera Giano di Fabriano produce l’ultima bobina di carta per ufficio. 174 dipendenti in cassa integrazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ieri mattina, 10 dicembre, sono cessate le attività della Giano, società attiva nel ramo della produzione di carta per ufficio del gruppo Fedrigoni di Fabriano in provincia di Ancona. La storica macchina continua F3 che produceva bobine di carta per fotocopie per ufficio, attiva dal 1976 e mai fermata nei suoi 50 anni di storia, è quindi stata spenta. Valerio Monti, segretario Uilcom, ha raccontato che “i dipendenti erano in lacrime”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Fedrigoni, gruppo italiano attivo nella produzione di carte speciali per packaging di lusso e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e soluzioni RFID, ha chiuso il terzo trimestre 2024 con ricavi per 468,3 milioni di euro contro i 412 milioni dello stesso periodo del 2023 (+13,7%) e un adjusted Ebitda di 61,7 milioni, superiore dell'8,2% ai 57 milioni nel 3Q 2023. (LA STAMPA Finanza)

Dalle 8.07 del 10 dicembre la F3 è spenta. La storica macchina continua F3, la più grande del gruppo Fedrigoni, che si trova all’interno dello stabilimento di Vetralla a Fabriano (Ancona), è stata spenta dopo 47 anni di lavoro ininterrotto. (Corriere della Sera)

La buona notizia, però, è che il gruppo Fedrigoni, al quale fa capo il brand, con la storica macchina F3 ha… ROMA – Le risme Fabriano Copy 2 resteranno un ricordo. (la Repubblica)

Fabriano, chiude storica cartiera: i 174 lavoratori della Giano salvati dal licenziamento

Da una parte numeri con segno più; dall’altra la chiusura della società-costola Giano srl, che va in liquidazione, con lo stop alla storica macchina continua F3, la più grande del Gruppo. È finita l’era delle famose “risme” per le fotocopie conosciute da tutti. (corriereadriatico.it)

Milano – Fedrigoni, riferimento mondiale nella produzione di carte speciali per packaging di lusso e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e soluzioni RFID, ha chiuso il terzo trimestre 2024 con ricavi per 468,3 milioni di euro contro i 412 milioni dello stesso periodo del 2023 (+13,7%) e un adjusted Ebitda di 61,7 milioni, superiore dell’8,2% ai 57 milioni nel 3Q 2023. (RadioGold.TV)

Poco prima, alle 8, la macchina continua F3 di Fabriano aveva prodotto la sua ultima bobina di carta, segnando la fine definitiva della produzione. Ieri mattina, alle 8:15, è calato il sipario sulla cartiera Giano di Fabriano. (QuiFinanza)