Autonomia differenziata: la Consulta al lavoro, sui ricorsi delle Regioni decisione attesa entro dicembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Autonomia differenziata: la Consulta al lavoro, sui ricorsi delle Regioni decisione attesa entro dicembre Di La Corte Costituzionale si riunirà in camera di consiglio a partire da domani per esaminare i ricorsi presentati da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania contro la legge sull’Autonomia differenziata. Le Regioni di centrosinistra contestano la legge nella sua interezza e in alcune specifiche disposizioni, mettendo in discussione l’interpretazione dell’articolo 116 della Costituzione sull’attribuzione di ulteriori forme di autonomia. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

I reclami sulle questioni di costituzionalità riguardanti la legge sono stati sollevati dalle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania (LAPRESSE)

Cosa succederebbe se domani una qualunque Regione, attuando l’autonomia differenziata in materia di coordinamento della finanza pubblica e potendo contare su risorse tributarie proprie, decidesse di eliminare il ticket sanitario per i propri cittadini? O se prendendo in mano la gestione della Protezione civile stabilisse - con le stesse risorse - criteri di intervento diretti in caso di calamità naturale? Che si creerebbe uno squilibrio immediato (e insanabile) rispetto a tutti gli altri italiani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Minuti per la lettura Lo Spacca-Italia è entrato nel vivo e già si fanno sentire i suoi effetti collaterali. A partire da oggi (13 novembre 2024) la Camera di consiglio dei giudici della Corte Costituzionale inizierà infatti l’esame dei ricorsi presentati da quattro regioni contro l’Autonomia differenziata. (Quotidiano del Sud)

L’avvocato incinta: “Giudice impedisce il legittimo impedimento, esposto al Csm”

Ma nelle ore cruciali del “conclave” della Consulta sull’Autonomia differenziata, coi giudici in camera di consiglio a decidere sulle questioni di legittimità costituzionale sollevate dai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, un filo di inquietudine potrebbe turbare l’ostentata serenità del governo, e in particolare della Lega. (la Repubblica)

Collettiva.it L’appuntamento rappresenta un importante momento nella battaglia che tutte e tutti insieme stiamo conducendo per fermare questa legge e per riaffermare le ragioni dell’ammissibilità del quesito referendario. (FLC CGIL)

La legale, che vive e lavora a Genova, ha così deciso di presentare un esposto al Consiglio Superiore della Magistratura. (Adnkronos) – A circa venti giorni dal parto, all’avvocato che difende due clienti accusati di appropriazione indebita impediscono di rinviare l’udienza al Tribunale di Venezia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)