La Corte costituzionale deciderà sull’autonomia entro metà dicembre

La Corte costituzionale deciderà sull’autonomia entro metà dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Verità ESTERI

Dopo il ricorso delle Regioni rosse: allarme sberla. Timori pure sul premieratoDa oggi la Consulta si riunirà in camera di consiglio sulle questioni di costituzionalità riguardanti la legge sull’autonomia differenziata, sollevate con i ricorsi delle Regioni di centrosinistra Puglia, Toscana, Sardegn... (La Verità)

Ne parlano anche altri media

I reclami sulle questioni di costituzionalità riguardanti la legge sono stati sollevati dalle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania (LAPRESSE)

Le Regioni di centrosinistra contestano la legge nella sua interezza e in alcune specifiche disposizioni, mettendo in discussione l’interpretazione dell’articolo 116 della Costituzione sull’attribuzione di ulteriori forme di autonomia. (Orizzonte Scuola)

L’approfondimento, curato da Fabio Ascenzi sui livelli essenziali delle prestazioni (LEP) nella legge Calderoli: ecco quali sono le principali previsioni e le più evidenti criticità. (lentepubblica.it)

Autonomia, la Consulta decide entro dicembre

Nelle prossime settimane, la Corte Costituzionale emetterà la sua decisione sulla costituzionalità della legge sull’Autonomia differenziata. La questione, sollevata dai ricorsi delle Regioni di centrosinistra, tra cui Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, rappresenta un importante banco di prova per il processo di riforma che mira a garantire una maggiore autonomia alle Regioni italiane. (Televenezia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo scontro sull’Autonomia differenziata è arrivato ieri alla Consulta, chiamata a pronunciarsi su questioni di costituzionalità sollevate dai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania che hanno impugnato la legge nella sua totalità e anche con riferimento a specifiche disposizioni. (il manifesto)