Autonomia differenziata, questo referendum s’ha da fare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Collettiva.it “Salviamo la Costituzione”, in collaborazione con La Via Maestra, promuove per giovedì 14 novembre 2024 alle ore 9:00 presso l’Università La Sapienza di Roma - facoltà di Giurisprudenza - aula Calasso, un’iniziativa sull’ammissibilità del referendum sull’autonomia differenziata. L’appuntamento rappresenta un importante momento nella battaglia che tutte e tutti insieme stiamo conducendo per fermare questa legge e per riaffermare le ragioni dell’ammissibilità del quesito referendario. (FLC CGIL)
Su altri media
A gennaio, infatti, esauriti le verifiche di competenza della Cassazione, la stessa Corte costituzionale dovrà valutare se il referendum richiesto da 1.300.000 persone sia ammissibile. Per chi ritiene di dover contrastare non solo le incostituzionalità, ma il complessivo disegno politico di divisione dell’Italia che l’attuale maggioranza promuove è questo il passaggio decisivo. (il manifesto)
La Corte Costituzionale ha ammesso gli interventi delle regioni del nord. Il Presidente Luca Zaia: “Difenderemo la legge e le sue ragioni”. (TG Padova)
Sono ben undici gli articoli della Carta costituzionale che riteniamo violati con l’approvazione della Legge 26/2024, n. (Finanza Repubblica)
Da una parte quattro regioni guidate dal centrosinistra contro la legge Calderoli, dall’altra tre del Nord in linea con il governo. (il manifesto)
I LEP sono i livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi che debbono essere garantiti in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Questo acronimo di solo tre lettere traduce in servizi reali quei diritti civili e sociali dettati dalla Costituzione, determinando nei fatti la qualità della vita riservata a ciascun cittadino italiano. (lentepubblica.it)
"Domani si discuterà in Consulta il tema dell'autonomia differenziata rispetto anche alla delega sull'istruzione". (Teleborsa)