Emergenza maltempo in città. Il Lambro allaga due strade: "Serve la vasca di laminazione"

Emergenza maltempo in città. Il Lambro allaga due strade: Serve la vasca di laminazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
IL GIORNO INTERNO

Milano è finita di nuovo nella morsa del maltempo ieri notte e per buona parte della mattinata. Conseguenze: allagate dal Lambro via Umiliati e una porzione di via Rilke, a sud est. Mentre i quartieri a nord sono stati risparmiati dal Seveso anche perché è entrata in funzione la vasca di laminazione del Parco Nord che può trattenere fino a 275mila metri cubi d’acqua. Il Seveso "non esonda più perché – il commento del sindaco Giuseppe Sala – abbiamo una vasca di laminazione a Bresso e altre sono in preparazione. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo le abbondanti piogge della nottata e della prima mattinata, a Melegnano sono finite sott’acqua le campagne attorno al Lambro dietro il cimitero, mentre nel cuore della città la situazione rimane sotto controllo alla Broggi Izar e alla casa scout. (Il Cittadino)

Eppure, i due nubifragi che a distanza ravvicinata hanno colpito la Bergamasca hanno fatto davvero paura, in particolare quello di ieri mattina (10 ottobre). In quei pochi secondi di clip abbiamo assistito alla resa totale dell’approccio scientifico di fronte a una natura che travalica ogni più nefasta immaginazione. (L'Eco di Bergamo)

Fra le 3 del mattino e le 9.30 a Milano sono caduti tra i 35 e i 45 millimetri di pioggia, in Brianza 45-50 mentre a Nord della città 60-70. (MilanoToday.it)

Maltempo, molte zone «salve» grazie alle vasche di laminazione

Sulla città e sul resto della Lombardia piove dalla notte scorsa. A Milano, informa l’assessore Granelli, dalle 3 sono caduti 35-40 millimetri d’acqua. Per il pomeriggio il meteo indica un miglioramento della situazione. (Il Fatto Quotidiano)

A Bergamo c'era preoccupazione per l'allerta lanciata dalla protezione civile ieri pomeriggio (mercoledì 9 ottobre) per le intense piogge previste in serata e nella prima metà della giornata di oggi. Scuole ancora chiuse e attenzione alta di autorità, forze dell'ordine e soccorsi, pronti a intervenire in caso di disastri o emergenze. (Prima Bergamo)

«Ma il sistema di bonifica del territorio – sostiene il direttore del Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca Mario Reduzzi – ha tenuto». Alcune vasche di laminazione sono arrivate a riempirsi fino all’orlo. (L'Eco di Bergamo)