Ferrari 12Cilindri: la prova dell'ultimo V12 di Maranello

Ferrari 12Cilindri: la prova dell'ultimo V12 di Maranello
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Abbiamo testato la berlinetta supersportiva di Maranello, un'auto che prende il nome dal suo imponente motore V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli. L'abbiamo messa alla prova sia sulle strade del Lussemburgo, sia sul circuito di collaudo Goodyear, dove è stato sviluppato un pneumatico su misura per questo modello. Insieme a Raffaele De Simone, responsabile dei test di sviluppo, abbiamo esplorato cosa significa provare un profondo rispetto per il leggendario V12 Ferrari (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

12Cilindri – e già il nome chiarisce il fine ultimo del modello – vuole coronare la dinastia dei modelli più celebri del marchio, con oltre 77 anni di storia fin dalla prima berlinetta dotata di un V12 all’anteriore. (il Giornale)

C’è ancora spazio per far sognare i veri appassionati di motori, esaltando la loro passione per il motore V12. Nel mese di maggio scorso, la Ferrari ha svelato al mondo la nuova 12Cilindri, erede della 812 Superfast, che presenta un motore V12 aspirato posizionato all’anteriore, privo di qualsiasi forma di elettrificazione, a dispetto delle prime indiscrezioni che parlavano di un piccolo sistema ibrido. (QuattroMania)

Le innovazioni ingegneristiche, come le ruote posteriori sterzanti indipendenti e il cambio a 8 marce, migliorano l'agilità e la reattività della vettura, rendendola straordinaria anche su strade tortuose e a velocità elevate. (Automoto.it)

Ferrari 12Cilindri, il design che ha ridefinito lo stile del Cavallino

C’è un retropensiero, non esplicito ma vivo nelle menti di chi come noi ha il privilegio di trovarsi in Lussemburgo per il primo test su strada della nuovissima granturismo Ferrari: sarà davvero questa l’ultima occasione di sentire il ruggito del 12 cilindri di un’inedita Rossa? Il mondo - si sa - spinge in altre direzioni e anche Maranello ha ampliato l’offerta includendo soluzioni tecnologiche diverse, tanto che oggi la gamma comprende V6 e V8 nella declinazione ibrida plug-in e, nel prossimo futuro, persino un modello a trazione completamente elettrica. (Corriere della Sera)

Ma parallelamente può infondere agli strumenti precedenti un fascino speciale, un rituale che rende unica l'esperienza d'uso. Nel mondo delle supercar, l’elettrificazione ha aperto nuovi orizzonti, offrendo prestazioni che non fanno rimpiangere i motori termici. (La Gazzetta dello Sport)

Dare un aspetto futuristico a una forma classica non è una sfida da poco. (La Gazzetta dello Sport)