Ferrari 12Cilindri: la prova dell'ultimo V12 di Maranello
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Abbiamo testato la berlinetta supersportiva di Maranello, un'auto che prende il nome dal suo imponente motore V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli. L'abbiamo messa alla prova sia sulle strade del Lussemburgo, sia sul circuito di collaudo Goodyear, dove è stato sviluppato un pneumatico su misura per questo modello. Insieme a Raffaele De Simone, responsabile dei test di sviluppo, abbiamo esplorato cosa significa provare un profondo rispetto per il leggendario V12 Ferrari (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altre testate
Coinvolgente da guidare, con sportività e comfort da tipica Gran Turismo Berlinetta di Maranello. Con uno stile iconico, classico ma al tempo stesso futuristico, Ferrari dona nuovo slancio al tipico DNA da berlinetta a dodici cilindri, pensata per “pochi”. (il Giornale)
Per scoprire come va siamo andati in Lussemburgo, dove abbiamo avuto la possibilità di provarla in pista all’interno del centro sviluppo Goodyear. Almeno in casa Ferrari dove con la nuova 12Cilindri sono riusciti ad unire il leggendario motore V12 arrivato a 830 cavalli, privo di ogni sorta di elettrificazione e men che meno di turbocompressori, ad uno stile inedito dai chiari riferimenti al passato. (Il Sole 24 ORE)
Con l'evoluzione della gamma Ferrari, la coupé a 12 cilindri ha assunto un ruolo diverso, passando dall'essere il riferimento prestazionale, come nel caso della F12, al divenire una gran turismo che affianca alle performance un design sofisticato e un comfort fatto anche di tecnologia, come dimostrano gli interni a tutto schermo della nuova 12Cilindri che abbiamo guidato in occasione del media test drive in Lussemburgo (Il Messaggero - Motori)
Sotto la direzione di Flavio Manzoni, direttore del centro stile Ferrari, il design della nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un salto rivoluzionario rispetto agli anni di forme aggressive dominate dall'aerodinamica e dalla necessità di trasmettere un'immagine corsaiola, che avevano trovato il loro apice nella 812 Superfast. (La Gazzetta dello Sport)
A sintetizzare con efficacia la nuova 12Cilindri ci pensa il numero uno del Centro Stile Ferrari, Flavio Manzoni. Possiamo partire da qui, per parlare di un’auto che forse non rende in foto, ma che avendola davanti non si riesce a toglierle gli … (Il Fatto Quotidiano)
C’è un retropensiero, non esplicito ma vivo nelle menti di chi come noi ha il privilegio di trovarsi in Lussemburgo per il primo test su strada della nuovissima granturismo Ferrari: sarà davvero questa l’ultima occasione di sentire il ruggito del 12 cilindri di un’inedita Rossa? Il mondo - si sa - spinge in altre direzioni e anche Maranello ha ampliato l’offerta includendo soluzioni tecnologiche diverse, tanto che oggi la gamma comprende V6 e V8 nella declinazione ibrida plug-in e, nel prossimo futuro, persino un modello a trazione completamente elettrica. (Corriere della Sera)