Presa in giro dai malviventi a Caivano: “Ti abbiamo fatto la truffa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PUBBLICITÀ Non gli è bastato truffare un’anziana, ma l’hanno anche presa in giro. Nell’ordinanza di custodia cautelare, firmata dal gip del Tribunale di Napoli Nord, che ha colpito i malviventi c’è anche questo crudo dettaglio. Nel settembre del 2024 un’anziana è andata a denunciare la truffa subita alla stazione dei carabinieri di Caivano. La 68enne ha raccontato di aver subito un vero e proprio bombardamento di frasi, mirate a disorientarla e a sottrarla alla sua lucidità, tanto da ritrovarsi convinta della legittimità delle richieste avanzate dei truffatori. (Internapoli)
Su altri media
Si spostavano in treno o a bordo dei Flixbus da Caivano verso il resto d’Italia, poi tornavano nel Napoletano con le corse piene di soldi e oggetti preziosi. Sgominata la banda di Caivano, un’organizzazione strutturata per truffare ed estorcere denaro e gioielli agli anziani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'articolo (La Repubblica)
PUBBLICITÀ (Internapoli)
Il quartiere generale era situato nel nord di Napoli, ma il raggio di azione era praticamente tutta Italia. È stata smantellata dai carabinieri, e dalla Procura, un'associazione criminale dedita alle truffe per anziani. (Today.it)
Una struttura organizzata e verticistica, ramificata anche al Nord Italia, con ampia disponibilità di mezzi, denaro contante e con il centro di comando nell’area nord della provincia di Napoli, capace di organizzare e commettere numerose truffe ai danni di anziani in diverse zone del Paese. (LAPRESSE)
E le vittime designate erano il più delle volte anziani, persino ultra novantenni. Dal finto carabiniere al finto direttore di ufficio postale. (Corriere della Sera)