I ‘no, grazie’ a Trump potrebbero presto aumentare. Il suo delfino però è già pronto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E così Trump è all’opera, indefessamente, su tutti i fronti. Le minacce, i ricatti e il modello del “do ut des” a suon di sanzioni, dazi e ultimatum sono pane quotidiano alla Casa Bianca. Eppure, stavolta qualcosa sembra scricchiolare: il mondo comincia a non inginocchiarsi più di fronte agli ordini del tycoon con la cravatta rossa, lui unico pacifista oltre a Papa Francesco (soltanto metterli sulla stessa riga fa orrore: Don non pensa a salvare vite ma alle terre rare). (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
PARIGI – Nel nuovo sondaggio realizzato da Cluster17 per la rivista di geopolitica Grand Continent si comincia a misurare la rivoluzione in corso nell’opinione pubblica dell’Ue. La prima sorpresa è la convergenza … (la Repubblica)
– Nell’attuale scenario geopolitico l’Europa è chiamata a un importante sforzo diplomatico, che passa da una convergenza interna necessaria sui grandi temi, dall’economia alla difesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Solo che oggi quello spartiacque divide in nome dell’egoismo, del ripiegarsi su se stessi, dell’unilateralismo, di una sorta di indifferenza. (Adnkronos) – “Sono gli Stati Uniti, sempre loro, il grande spartiacque della politica italiana (ed europea). (CremonaOggi)
Autore Jean-Yves Dormagen Data 23 Marzo 2025 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo Consulta qui il PDF con tutti i risultati della nostra esclusiva indagine (Le Grand Continent)
L'Europa sembra stordita dagli eventi che si accendono dopo l'elezione a presidente degli Usa di Donald Trump e sembra incapace di capire dove si trova e quale via da seguire, avendo per troppo tempo delegato la sua autonomia alla sudditanza di Biden e dei neocon Usa. (Teleborsa)
Il presidente del Consiglio europeo, il portoghese Antonio Costa ha affermato che l'Europa deve essere indipendente dagli Stati Uniti poiché il cambiamento nella strategia geopolitica americana "potrebbe non finire con Trump". (il Dolomiti)