"Nebula", l'installazione di Giorgio Moroder e Quiet Ensemble a Videocittà 2024

Nebula, l'installazione di Giorgio Moroder e Quiet Ensemble a Videocittà 2024

ROMA – 400.000 LED illumineranno un gigantesco cilindro metallico di oltre 3.000 mq di superficie e 75 metri di altezza, al Gazometro di Roma, per creare una delle più grandi opere immersive mai realizzate in Europa. Denominata Nebula, questa maestosa installazione è il frutto della collaborazione tra il duo artistico Quiet Ensemble e Giorgio Moroder, icona mondiale della musica elettronica e delle colonne sonore. (Arte Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 26 giu. È Nebula, l’imponente opera artistica site specific firmata dai Quiet Ensemble con le musiche originali di Giorgio Moroder, che sarà la protagonista della VII edizione di Videocittà – il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga le frontiere più avanzate dell’audiovisivo, in programma al Gazometro di Roma dal 5 al 7 luglio. (Agenzia askanews)

È quella di Giorgio Moroder, classe 1940 e autentica leggenda della discomusica, partito dall’Italia, da Ortisei, sessant’anni fa e diventato produttore e autore di colonne sonore di fama planetaria, collaborando tra gli altri con David Bowie, Freddy Mercury, Donna Summer e i Daft Punk, tra centinaia dischi di platino, tre Oscar e un David di Donatello alla carriera, con… (Repubblica Roma)

Giunto alla settima edizione, torna a Roma dal 5 al 7 luglio Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale. (Sky Tg24 )

Giorgio Moroder: «Donna Summer mi ha cambiato la vita. Oggi, in Italia, mi piacciono Sfera Ebbasta e Geolier»

Roma si illumina per un’esperienza immersiva nel festival che celebra la cultura digitale: manca pochissimo all’avvio del Festival Videocittà che dal 5 al 7 luglio 2024 accenderà Roma trasformandola nel palcoscenico di un evento multimediatico unico anche per spettacolarità. (lentepubblica.it)

Giorgio Moroder di Ortisei, 84 anni, centinaia di dischi d’oro, molti di platino, musicista, compositore, innovatore, torna in Italia dagli Stati Uniti con una nuova sfida: Nebula, l’imponente opera site specific firmata dai Quiet Ensemble (realizzata da Eni) con le sue musiche originali, in prima mondiale a «Videocittà» a Roma, il festival ideato da Francesco Rutelli, dal 5 al 7 luglio al Gazometro di Roma. (Corriere del Trentino)

Videochiamata in arrivo: è Giorgio Moroder. «Devo fare ancora colazione!», scherza il re della disco music anni Settanta. (Vanity Fair Italia)