Figli dimenticati in auto: per gli psichiatri è un sindrome Gazzetta di Reggio

Figli dimenticati in auto: per gli psichiatri è un sindrome Gazzetta di Reggio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Gazzetta di Reggio INTERNO

L’avrebbe dovuta accompagnare al nido prima di entrare in ufficio, ma se ne è dimenticato. E quando, un po’ di ore dopo, i suoi pensieri sono tornati alla bambina, di un anno e mezzo, erano ormai rimaste solo le conseguenze della sua dimenticanza: l’ha ritrovata sul seggiolino della sua macchina parcheggiata al sole. Era rimasta lì per sei ore consecutive. Al caldo. Poi si è addormentata per sempre. (Gazzetta di Reggio)

La notizia riportata su altri giornali

"Tramite un meccanismo detto dissociativo, la mente si distacca dalla realtà (Secolo d'Italia)

Tragedia della distrazione a Marcon, in provincia di Venezia, dove una bimba di solamente un anno mesi è morta asfissiata dal gran caldo mentre era chiusa nella macchina di famiglia. Il padre di Mogliano è andato a lavorare a Marcon, in un’azienda di via Pialoi, area industriale. (Tp24)

L’ambulanza del 118 è arrivata in pochi minuti, ma per la bambina, portata al pronto soccorso, non c’era più nulla da fare. Lo racconta la stampa nazionale spiegando che, quando l’uomo è tornato dove aveva parcheggiato si è reso conto della drammatica circostanza e ha chiamato i soccorsi. (Frosinone News)

Bambini dimenticati in macchina: succede di più ai padri?

Oltre ad accertare le responsabilità dell’uomo, gli inquirenti vogliono fare luce sul seggiolino sul quale la piccola giaceva nei suoi ultimi istanti di vita. Il papà della bimba di un anno e mezzo morta a Marcon (Venezia) dopo essere rimasta per ore all’interno dell’auto, è ora indagato per l’ipotesi di omicidio colposo. (Virgilio Notizie)

In Italia, secondo la “legge salva bebè”, i dispositivi antiabbandono sono obbligatori nelle auto con bambini fino a 4 anni compiuti. Questi dispositivi, che possono essere integrati nei seggiolini, installati come optional nei veicoli o aggiunti separatamente, rilevano la presenza del bambino e avvisano i genitori tramite segnali acustici, visivi o tramite smartphone. (Geopop)

ROMA – Un’altra bambina che muore assolata, per un colpo di calore, imprigionata nell’auto del padre. E’ successo a Venezia, ma prima era accaduto a Roma alla Cecchignola, a un papà carabiniere, a luglio 2023, e ancora a Catania nel 2019. (Dire)