Migranti. La nave Libra è in mare: tutti i nodi di un nuovo trasbordo verso l'Albania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ansa Il Governo accelera per portare un nuovo gruppo di migranti in Albania. Non pochissimi come i primi 16, poi ridotti a 12 e poi “liberati” dopo la decisione del Tribunale di Roma. Ma neanche tanti. Le prime notizie, informali, parlavano di 60-70, ma quelle raccolte da Avvenire tra ambienti del Tribunale riferiscono di non più di 30-40. Sarebbe stato direttamente il ministero della Giustizia ad avvisare i giudici di tenersi pronti per la prossima settimana. (Avvenire)
Ne parlano anche altri media
Non si vede nessuno, non un’anima viva, nei 70 mila metri quadrati di vialoni e prefabbricati costruiti nel mezzo del nulla a Gjader, un’ora di macchina da Tirana. Soltanto un gruppetto di poliziotti a presidiare l’ingresso di questo pezzo d’Italia in terra albanese. (Corriere della Sera)
LI trasferimento di migranti in Albania potrà riprendere «appena ci saranno le condizioni logistiche e di intercetto, di transito di migranti, e poi il pre-screening che può essere fatto di eventuali persone che possono essere trasferite in Albania». (Corriere TV)
VIDEO | Migranti, Piantedosi: “Nuova nave in Albania quando ci saranno le condizioni” ROMA – La nuova nave di migranti per l’Albania partirà “quando ci saranno le condizioni, quindi anche l’intercettazione di migranti in mare e il pre-screening, che individuerà le persone eleggibili per andare in Albania”. (Dire)
La Corte dei Conti sta esaminando due esposti presentati a fine ottobre da parlamentari di Italia Viva e del Movimento 5 Stelle, che sollevano dubbi sui costi dell’operazione e sul loro impatto sulle finanze pubbliche. (Stranieri in Italia)
Dopo... Migranti nei centri in Albania, si ricomincia. (Virgilio)
Niente ripensamenti dell’ultima ora. Come da programma la Libra è arrivata davanti alle coste di Lampedusa e fra non più di un paio d’ore dovrebbe iniziare i cosiddetti “recuperi”, la selezione di naufraghi maschi, adulti, provenienti da Paesi individuati come sicuri in base al nuovo decreto, da trasferire in Albania. (la Repubblica)