Migranti. La nave Libra è in mare: tutti i nodi di un nuovo trasbordo verso l'Albania

Migranti. La nave Libra è in mare: tutti i nodi di un nuovo trasbordo verso l'Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Ansa Il Governo accelera per portare un nuovo gruppo di migranti in Albania. Non pochissimi come i primi 16, poi ridotti a 12 e poi “liberati” dopo la decisione del Tribunale di Roma. Ma neanche tanti. Le prime notizie, informali, parlavano di 60-70, ma quelle raccolte da Avvenire tra ambienti del Tribunale riferiscono di non più di 30-40. Sarebbe stato direttamente il ministero della Giustizia ad avvisare i giudici di tenersi pronti per la prossima settimana. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Non si vede nessuno, non un’anima viva, nei 70 mila metri quadrati di vialoni e prefabbricati costruiti nel mezzo del nulla a Gjader, un’ora di macchina da Tirana. Soltanto un gruppetto di poliziotti a presidiare l’ingresso di questo pezzo d’Italia in terra albanese. (Corriere della Sera)

LI trasferimento di migranti in Albania potrà riprendere «appena ci saranno le condizioni logistiche e di intercetto, di transito di migranti, e poi il pre-screening che può essere fatto di eventuali persone che possono essere trasferite in Albania». (Corriere TV)

VIDEO | Migranti, Piantedosi: “Nuova nave in Albania quando ci saranno le condizioni” ROMA – La nuova nave di migranti per l’Albania partirà “quando ci saranno le condizioni, quindi anche l’intercettazione di migranti in mare e il pre-screening, che individuerà le persone eleggibili per andare in Albania”. (Dire)

Migranti, riparte l’operazione Albania: la Libra è arrivata davanti a Lampedusa

La Corte dei Conti sta esaminando due esposti presentati a fine ottobre da parlamentari di Italia Viva e del Movimento 5 Stelle, che sollevano dubbi sui costi dell’operazione e sul loro impatto sulle finanze pubbliche. (Stranieri in Italia)

Dopo... Migranti nei centri in Albania, si ricomincia. (Virgilio)

Niente ripensamenti dell’ultima ora. Come da programma la Libra è arrivata davanti alle coste di Lampedusa e fra non più di un paio d’ore dovrebbe iniziare i cosiddetti “recuperi”, la selezione di naufraghi maschi, adulti, provenienti da Paesi individuati come sicuri in base al nuovo decreto, da trasferire in Albania. (la Repubblica)