Migranti, riparte l’operazione Albania. Ma la “guerra” è ancora aperta

Migranti, riparte l’operazione Albania. Ma la “guerra” è ancora aperta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio INTERNO

La nave Libra della Marina militare torna a navigare nel Mediterraneo. Secondo fonti che seguono il dossier, nei prossimi giorni tornerà a svolgere il suo compito di monitorare gli arrivi di migranti e organizzare gli eventuali trasferimenti nell'hotspot di Shengjin per le categorie previste dal protocollo tra Italia e Albania. Il 16 ottobre scorso, l'imbarcazione era attraccata in terra albanese con i primi 16 migranti: quattro erano stati subito riportati nel nostro Paese perché minori o vulnerabili. (Il Dubbio)

Su altri media

Gli esposti sono stati presentati dai deputati di Italia Viva e Movimento 5 Stelle a ottobre. La Procura è al lavoro per valutare eventuali profili "di interesse" per decidere se aprire un fascicolo sul caso (Sky Tg24 )

Il personale medico, mediatori, operatori Oim, più gli osservatori di Unhcr già stamattina sono saliti sulla motovedetta che li accompagnerà alla Libra, posizionata a 20 miglia a Sud di Lampedusa. (la Repubblica)

LI trasferimento di migranti in Albania potrà riprendere "appena ci saranno le condizioni logistiche e di intercetto, di transito di migranti, e poi il pre-screening che può essere fatto di eventuali persone che possono essere trasferite in Albania". (ilmessaggero.it)

Migranti in Albania, la Corte dei Conti indaga sui costi dei Cpr

Pasticci, forzature democratiche, scontro istituzionale hanno caratterizzato fin dall’inizio l’accordo Italia-Albania, firmato il 6 novembre 2023 da Roma e Tirana sulla base di un vecchio trattato di collaborazione tra i due Paesi. (Il Fatto Quotidiano)

La Corte dei Conti ha avviato un’indagine riguardante due esposti presentati da Italia Viva e dal Movimento Cinque Stelle. La questione è emersa in un contesto di crescente attenzione verso le politiche migratorie e la gestione dei fondi pubblici. (Avanti Online)

E a Roma lo scontro tra forze politiche e con i magistrati, divampa. La nave Libra è salpata ieri da Messina e fa rotta verso le acque al largo di Lampedusa. (Corriere della Sera)