In Iran vince il malcontento popolare. Sarà ballottaggio Jalili-Pezeshkian, sotto l'occhio vigile del regime (di M. Giustino)

In Iran vince il malcontento popolare. Sarà ballottaggio Jalili-Pezeshkian, sotto l'occhio vigile del regime (di M. Giustino)
L'HuffPost ESTERI

La battaglia finale per la presidenza della Repubblica in Iran si svolgerà il 5 luglio tra l’ultraconservatore Saeed Jalili e il “moderato” Masoud Pezeshkian e sarà come sempre una lotta senza quartiere tutta interna al regime. Pezeshkian, alleato dei cosiddetti “riformisti”, ha ottenuto il 42,4% di voti, mentre invece Jalili, leader del partito più fondamentalista dell’Iran, il Fronte della stabilità della Rivoluzione islamica molto vicino alla Guida suprema, ha raccolto il 38,6% dei consensi. (L'HuffPost)

Su altri media

Nelle rilevazioni di Ispa, compagnia legata allo Stato, Pezeshkian ottiene il 49,5% dei consensi contro il 43,9% di Jalili mentre il 6,6% degli intervistati è indeciso. Masoud Pezeshkian, politico ritenuto moderato e parte del fronte riformista, è in testa sull'ultraconservatore Saeed Jalili nei sondaggi per il ballottaggio nelle elezioni presidenziali che si terranno domani in Iran (Tuttosport)

Elezioni Iran, Khamenei su bassa affluenza: "Gesto di dissenso? No al 100%" 03 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il dato certo del primo turno delle elezioni presidenziali in Iran è il tramonto del potere di Khamenei. I riformisti infatti sostengono che la soluzione sia… (La Stampa)

Elezioni anticipate in Iran, avanti i riformisti

Non che in Iran ci siano veri candidati riformisti alla presidenza. Ma alcuni sono meno conservatori di altri. Ed è per questo che il 5 luglio sarà una data importante per capire in che direzione vuole andare il Paese. (Avvenire)

Succederà dopo che i due candidati più votati, il parlamentare riformista Masoud Pezeshkian e l'ex capo negoziatore sul nucleare, il conservatore Saeed Jalili, non hanno ottenuto la maggioranza utile a varcare la soglia del 50% dei consensi dopo la prima tornata elettorale , a seguito della quale Pezeshkian è risultato primo per numero di preferenze ma non ha ottenuto la maggioranza assoluta. (Sky Tg24 )

Gli iraniani si sono recati alle urne per eleggere il nuovo presidente, dopo la morte di Ebrahim Raisi, vittima alcune settimane fa di un tragico incidente in elicottero. (Avanti Online)