Manovra Economica 2024: Le Principali Innovazioni e Impatti Sociali

Manovra Economica 2024: Le Principali Innovazioni e Impatti Sociali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nuove Cronache INTERNO

L’ultima versione della manovra economica del 2024 porta con sé una serie di aggiustamenti e novità che possono avere un impatto significativo sul quotidiano di cittadini e imprese. Il congelamento dell’aumento dei pedaggi autostradali, previsti originariamente al 1,8% per il 2025, segna un importante intervento del governo nell’ambito dei trasporti, alleggerendo potenzialmente i costi diretti per gli automobilisti e indirettamente per il settore dei trasporti e della logistica. (Nuove Cronache)

Ne parlano anche altri media

Una seduta notturna fiume. Salta l’aumento dei pedaggi autostradali, mentre arriva il via libera ad un buon numero di bonus tra cui quello per rottamare i vecchi elettrodomestici e bonus psicologo. Torna la norma “anti-Renzi”, ma con modifiche. (Italia Oggi)

. Il governo ha dato, infatti, parere di invito al ritiro all'emendamento dei relatori in materia. (Tuttosport)

In mattinata la Commissione Bilancio ha ripreso i lavori sulla manovra finanziaria, dopo che la maratona notturna di ieri non ha esaurito l’esame degli emendamenti. L’approdo in aula per l’approvazione è previsto per la giornata di domani, con l’obiettivo finale del Governo di ottenere il via libera definitivo alla manovra prima di Natale. (Panorama)

Nel 2025 non aumenteranno i pedaggi in autostrada

L’emendamento riformulato prevede per i ministri e sottosegretari non parlamentari e non residenti a Roma solo il «diritto al rimborso delle spese di trasferta per l'espletamento delle proprie funzioni». (La Stampa)

A prevederlo era un emendamento alla manovra 2025, che il governo Meloni ha però chiesto di ritirare. L'incremento delle tariffe avrebbe riguardato tutte quelle società concessionarie che hanno un Piano economico-finanziario scaduto, e che ora dovranno aggiornarlo entro il 31 dicembre. (Fanpage.it)

L'emendamento inizialmente previsto per la Legge di Bilancio 2025, che avrebbe introdotto un incremento dell'1,8% delle tariffe, è stato infatti ritirato dai referenti in Commissione Bilancio della Camera, su invito del Governo. (La Gazzetta dello Sport)