L’Iran ribadisce di non volere una guerra più ampia

L’Iran ribadisce di non volere una guerra più ampia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
AGI - Agenzia Italia ESTERI

Attacco di Israele all'Unifil, l'ira dell'Italia. Crosetto: "Crimine di guerra, non è stato un errore né un incidente" La comunità internazionale condanna il raid. Gli Usa: Tel Aviv non minacci la sicurezza della forza di peacekeeping dell'Onu. L'Iran: non cerchiamo una guerra più ampia. Dure critiche di Parigi e Madrid. La Ue: "Attacco inaccettabile". (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

– Teheran “risponderà risolutamente” a qualsiasi attacco israeliano. Roma, 16 ott. (Agenzia askanews)

La strada verso la democrazia in Iran non passa per la guerra. Ne sono convinti quegli iraniani che, in patria e all’estero, guardano con molta preoccupazione al conflitto aperto ormai alle porte anche del loro Paese. (L'HuffPost)

«La posizione aggressiva di Israele sta costringendo l'Iran a compiere passi legittimi», ha detto Hakan Fidan in una conferenza stampa congiunta a Istanbul con il suo omologo iraniano, Abbas Araghchi, in un'apparente dimostrazione di sostegno all'attacco missilistico di Teheran del primo ottobre contro Israele. (Corriere del Ticino)

Cosa dobbiamo aspettarci dal conflitto tra Israele e Iran

"Se commettete un errore e attaccate i nostri obiettivi, che siano nella regione o in Iran, vi colpiremo di nuovo dolorosamente", ha detto Salami rivolgendosi a Israele durante il funerale di un generale dei Pasdaran ucciso il mese scorso in un attacco aereo israeliano insieme al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah in Libano. (Adnkronos)

Abbas Araghchi ha incontrato l'omologo iracheno Fouad Hussein in merito alla possibile escalation della guerra in Medioriente (LAPRESSE)

Negli ultimi anni il conflitto tra Israele e l’Iran si è intensificato, sia direttamente che attraverso proxy regionali come Hezbollah e Hamas. L’eliminazione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, da parte delle forze israeliane il 27 settembre 2024, ha rappresentato un evento di grande rilevanza, aprendo nuovi scenari geopolitici e portando a interrogarsi sul futuro della regione. (Start Magazine)