Italia festeggia la Coppa Davis con pasta al ragù

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Gli azzurri di Volandri, trascinati da Sinner e Berrettini, hanno alzato al cielo ieri la seconda Coppa Davis consecutiva, terza nella storia, grazie alla vittoria in finale contro l'Olanda (2-0). Un successo per tutto il movimento italiano, impreziosito dal trionfo in Billie Jean Cup, la coppa femminile, delle azzurre. Tuttavia, stamattina il profilo social ufficiale della Davis Cup ha condiviso un post per celebrare la vittoria dell'Italia che ha scatenato diverse polemiche su Twitter.

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha vissuto da 'tifosa' in tribuna i successi di Matteo Berrettini e Jannik Sinner che hanno portato al nuovo successo mondiale per il tennis italiano. Inquadrata spesso dalle telecamere, è stata il volto 'istituzionale' della Finale di Coppa Davis a Malaga. Calderone ha accettato di condividere con l'Adnkronos il racconto di quella che descrive come "una nuova pagina di storia per il tennis e lo sport italiano".

Filippo Volandri, il ct della nazionale azzurra, è indiscutibilmente uno dei protagonisti del successo italiano concretizzatosi con la conquista della seconda "insalatiera" di fila. La Coppa Davis, infatti, non si vince solo grazie a un campione, non fosse altro per il fatto che Sinner non gioca da solo. E a selezionare i giocatori, a motivarli e a scegliere chi mandare in campo, di volta in volta, c'era e c'è lui, questo 43enne di Livorno con un passato di discreto livello nel tennis professionistico (il suo miglior ranking ATP in singolare è stato il 25º posto raggiunto nel luglio 2007), numero uno in Italia per diversi anni.

I dati degli ascolti tv di ieri, domenica 24 novembre 2024, confermano il boom della Coppa Davis. La Finale, Italia-Paesi Bassi trasmessa da Rai2 ha registrato un netto di 3.839.000 spettatori, con il 25.02% di share. Il match di Berrettini è stato visto da una media di 3.115.000 spettatori, con il 23.