Natale tra neve e sole, oggi meteo divide Italia: previsioni 25 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da una parte pioggia e neve, dall'altra il sole. A Natale, oggi 25 dicembre il meteo divide l'Italia in due. Le correnti fredde che spazzano le regioni adriatiche e il Sud non abbandonano il campo e per altre 24 ore, almeno, continuano a dettare legge. Il maltempo condizionerà la giornata dalle Marche all'Abruzzo, dal Molise alla Puglia: pioggia per Natale e, a quote collinari, anche neve, che non mancherà nemmeno in Calabria e Sicilia man mano che si sale verso i 1000 metri di quota. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il picco del maltempo è atteso durante la vigilia di Natale, con precipitazioni che inizieranno a diminuire il 25 dicembre. (ciociariaoggi.it)
Nonostante il sopraggiungere di un vasto campo di alta pressione sul nosto Paese e il conseguente ritorno del bel tempo ovunque, anche sulle regioni meridionali, i valori termici si mantengono piuttosto freddi, seppu non eccezionali e sostanzialmente in linea con il periodo. (iLMeteo.it)
Ma che cosa significa “goccia fredda”? Questo fenomeno si ha quando alle alte latitudini del Nord Europa scorrono correnti gelide diverse da quelle più miti che scorrono a latitudini più basse, ovvero sul bacino del Mediterraneo. (MeteoGiuliacci)
Il tempo quindi è in miglioramento nelle regioni centrali adriatiche, in quelle meridionali e in Sicilia, dove persiste solo della nuvolosità, senza precipitazioni di rilievo, ma resta ancora intensa in tutto il Centro-Sud la ventilazione settentrionale. (METEO.IT)
Tuttavia, tra la giornata Natale, mercoledì 25 dicembre, e quella di giovedì 26, Santo Stefano, ci sarà ancora spazio per qualche episodio di instabilità: come spiegano gli esperti di 3bmeteo, a farne le spese saranno quelle del medio Adriatico e il Sud, soprattutto nella giornata di Natale, anche con qualche nevicata che interesserà le zone appenniniche. (Today.it)
Leggi tutta la notizia E proprio il vento sta caratterizzando questo Natale 2024. (Virgilio)