Guardia di finanza, in un anno e mezzo più di 6mila interventi ispettivi e 336 indagini avviate

Guardia di finanza, in un anno e mezzo più di 6mila interventi ispettivi e 336 indagini avviate
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CittaDellaSpezia INTERNO

Nella mattinata di oggi, il comando provinciale della Guardia di finanza della Spezia ha celebrato, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari della provincia, nonché di una folta rappresentanza del personale dipendente e della sezione Anfi locale, il 250° anniversario della fondazione delle Fiamme gialle. La cerimonia si è tenuta presso l’auditorium del Porto “G. S. Bucchioni”, struttura messa a disposizione per la circostanza dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale. (CittaDellaSpezia)

La notizia riportata su altri media

Una storia – quella del Corpo – iniziata nell’ottobre del 1774, quando venne costituita la “Legione Truppe Leggere” per volere del re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, sviluppata in un percorso plurisecolare attraverso eventi fondamentali per il nostro Paese – dal risorgimento ai due conflitti mondiali – fino ad arrivare ai nostri giorni, che vedono la Guardia di Finanza come una moderna forza di polizia economico finanziaria con proiezione internazionale, solido presidio di legalità al servizio dello stato e dei cittadini. (Frosinone News)

I controlli «Sono anni che la Finanza pone peculiare attenzione al fenomeno delle indebite compensazioni e delle frodi sulle cessioni di crediti d’imposta fittizi derivanti, in questi ultimi anni, dai bonus in materia edilizia ed energetica, compresi quelli finanziati con risorse del Pnrr - afferma Lucignano - Le Fiamme gialle picene si impegnano quotidianamente per garantire la corretta destinazione delle ingenti risorse pubbliche a sostegno delle famiglie e delle imprese ed impedire la monetizzazione dei crediti e la dispersione delle risorse». (corriereadriatico.it)

Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza di Varese, guidata dal generale Crescenzo Sciaraffa, ha eseguito oltre 20 mila interventi ispettivi e 1.447 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese che ha riportato ai cittadini milioni e milioni di euro, e che è destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (varesenews.it)

“Diamo la caccia ai pirati economici”

Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Cosenza hanno eseguito 3.826 interventi ispettivi e 472 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (StrettoWeb)

Lo ha detto ieri sera a Primocanale il generale Cristiano Zaccagnini, comandante della guardia di finanza alla fine della festa per i 250 anni del corpo che si è svolta ai Magazzini del cotone del Porto Antico alle presenza di tutte le autorità della città. (Primocanale)

«La nostra storia - spiega il colonnello Antonio Garaglio, comandante provinciale della Finanza - è antica ma quel passato remoto non è distante. (La Stampa)