Israele invade il Libano e allarga la guerra alla Siria, 3 morti in un raid, Hezbollah: "Combatteremo corpo a corpo" - VIDEO

Israele invade il Libano e allarga la guerra alla Siria, 3 morti in un raid, Hezbollah: Combatteremo corpo a corpo - VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Israele invade il Libano e allarga la guerra anche in Siria. Tel Aviv haportato avanti un raid con droni a Damasco, provocando tre morti e 9 feriti. Tra i deceduti c'è anche un giornalista. È cominciata ieri sera invece la cosiddetta "operazione di terra" in Libano, che altro non è che un invasione. Con il benestare degli Usa, secondo cui sarebbe legittimo difendersi. Israele ha attaccato il più grande campo profughi palestinese in Libano, nel sud del Paese. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ex leader del partito-milizia libanese ha rappresentato per oltre trent’anni la principale spina nel fianco di Israele e ha contribuito alla costruzione del cosiddetto Asse della resistenza, formando e addestrando le milizie irachene, gli Houthi in Yemen e i movimenti palestinesi vicini all’Iran (Hamas e Jihad islamico palestinese). (ISPI)

L’aviazione israeliana ha effettuato un attacco sul campo profughi palestinese di Ain el-Héloué, alla periferia di Saida, prendendo di mira il leader delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, il braccio armato di Fateh, Mounir Maqdah, che sarebbe sfuggito all’attentato (Il Sole 24 ORE)

"Siamo stati informati da Israele – ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato americano – che stanno conducendo operazioni limitate e mirate contro le infrastrutture degli Hezbollah a ridosso del confine". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Medio Oriente: inizia l'operazione di terra di Israele nel Libano meridionale

Di Euronews Agenzie: AP L'Idf ha dichiarato di aver effettuato "incursioni di terra mirate" nei villaggi vicini al confine israeliano. Le bombe israeliane hanno colpito una casa provocando dieci morti e cinque feriti nel Sud del Libano (Euronews Italiano)

In quell’occasione nacque Hezbollah, la milizia religiosa: aiutata e armata dall’Iran, dal 1992 era guidata da Hassan Nasrallah (ucciso da Israele il 28 settembre 2024). Introduzione (Sky Tg24 )

Israele ha avviato operazioni di terra in Libano evocate da giorni per tentare di capitalizzare sui risultati militari degli ultimi giorni e smantellare le capacità belliche di Hezbollah. (Open)