Ue, 7 giorni di stallo per non cambiare niente: c'è intesa su Ribera e Fitto commissari. Fallito il 'golpe' dei Popolari spagnoli

Ue, 7 giorni di stallo per non cambiare niente: c'è intesa su Ribera e Fitto commissari. Fallito il 'golpe' dei Popolari spagnoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

È arrivato in tarda serata il via libera alla nomina di Raffaele Fitto come nuovo vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. Dopo l’ultimo stallo, i coordinatori della commissione Affari regionali dell’Eurocamera hanno trovato l’accordo, raggiungendo il quorum dei due terzi. Allo stesso tempo le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l’ok definitivo alla nomina di Teresa Ribera (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Quella che doveva essere una pura formalità in nome di un accordo di non belligeranza nella nuova maggioranza al Parlamento europeo ogni ora che passa si sta trasformando nella più grave crisi politica che l’Europa rischia di dover affrontare. (Il Fatto Quotidiano)

La nomina di Raffaele Fitto e Teresa Ribera come vicepresidenti della Commissione Ue si formalizzerà il 27 novembre. Fitto al GdI: "Pronto per vicepresidenza commissione Ue, nomina si formalizzerà il 27 novembre a scrutinio palese" (Il Giornale d'Italia)

Il fuoco incrociato sulla sua nuova Commissione 2.0 si è fermato. E dopo giorni di accuse, minacce reciproche e trattative, l'impasse tra popolari, socialisti e liberali si è sbloccato suggellando un fragile patto europeista che blinda i due vicepresidenti esecutivi Raffaele Fitto e Teresa Ribera, casus belli di uno scontro politico ben più ampio e articolato. (ilgazzettino.it)

Ue, leader maggioranza negoziano nuovo Patto di coalizione

Una fonte parlamentare riassume così ciò che c’è da raccogliere da una settimana di alta tensione tra socialisti e Popolari sulla nascita della Commissione von der Leyen II. La tempesta si è placata, ma non si sa nemmeno perché sia iniziata, visto che non h… (L'HuffPost)

C'è una piccola svolta sul fronte delle nomine europee per la Commissione Von der Leyen. I socialisti spagnoli aprono alla nomina di Raffaele Fitto a commissario Ue, in cambio dello sblocco di quella delle vicepremier spagnola Teresa Ribera, osteggiata dal Partito Popolare. (Secolo d'Italia)

Ue, leader maggioranza negoziano nuovo Patto di coalizione 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)