I 5 segnali gravi nelle manovre militari della Cina su Taiwan (e quella mappa a forma di cuore per il blocco o gli sbarchi a sorpresa)

I 5 segnali gravi nelle manovre militari della Cina su Taiwan (e quella mappa a forma di cuore per il blocco o gli sbarchi a sorpresa)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

Ci sono cinque segnali gravi nelle manovre militari condotte questo 14 ottobre dalla Cina intorno a Taiwan. Alcuni sono militari e altri politici, tutti pianificati da Pechino. 1) Sul fronte degli obiettivi, la strategia di queste azioni cinesi è cambiata: ancora pochi anni fa si trattava soprattutto di esibizioni di forza, propaganda armata. Poi, è diventato chiaro che i generali cinesi hanno cominciato a far addestrare i loro piloti di aereo e gli equipaggi delle navi in situazioni sempre più realistiche, con incursioni estremamente frequenti (oltre 2.200 volte sui radar di Taipei quest’anno sono comparsi apparecchi con la stella rossa all’interno della Adiz, «zona di identificazione per la difesa aerea» taiwanese). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Nel pacifico si apre un nuovo fronte di tensione tra Cina e Taiwan. La difesa taiwanese condanna la provocazione, preoccupazione anche da parte degli Stati Uniti. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

L’iniziativa di Pechino avviene come risposta ‘politica’ al discorso pronunciato dal presidente Lai in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica. "Le esercitazioni cinesi a largo di Taiwan, per dimensioni e tempistiche, aprono allo scenario drammatico del rischio escalation. (Civonline)

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra del Dragone attorno all'isola durante le manovre militari di lunedì, motivate in via ufficiale come una risposta al discorso della Festa nazionale del 10 ottobre tenuto dal presidente taiwanese William Lai. (L'Unione Sarda.it)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan

Le manovre sono state lanciate senza notifiche preventive e con un perimetro d'azione per la prima volta nelle 24 miglia nautiche della zona contigua. Pechino ha fatto sapere di aver concluso "con successo" l'esercitazione Spada congiunta 2024-B con cui lunedì 14 ottobre ha voluto dare un segnale alla leadership di Taipei (Fanpage.it)

La crisi tra Taiwan e Cina, che considera la piccola nazione insulare cosa propria, rischia una nuova pericolosissima escalation. Secondo quanto riferito dal network di Pechino Cctv, aerei da combattimento cinesi hanno volato sullo Stretto di Taiwan mentre numerosi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale «hanno condotto manovre in modo simultaneo». (Avvenire)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan (Start Magazine)