Accisa diesel carburanti: cosa cambia con l’aumento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è ancora ufficiale ma lo sarà presto: nelle prossime settimane arriverà l’ok del Parlamento e del Consiglio dei ministri all’aumento di un centesimo all’anno dell’accisa sul diesel e l’allineamento con l’imposta sulla benzina nel quadro della delega fiscale. Proprio oggi, 8 gennaio, il provvedimento è approdato nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato per un ultimo parere tecnico prima del via libera definitivo. (SicurAUTO.it)
Ne parlano anche altre testate
Il governo Meloni sta valutando un aumento delle accise sul diesel come misura per reperire 500 milioni di euro, necessari per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. La proposta, che prevede anche una riduzione corrispondente sull’accisa della benzina, è stata commentata in maniera critica dalle opposizioni. (QuiFinanza)
Dove saranno trovate queste risorse? Allo studio ci sarebbe un allineamento delle accise di gasolio e benzina che potrebbe arrivare attraverso un decreto ad hoc da discutere il 20 gennaio in Consiglio dei Ministri, oppure attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe. (HDmotori)
Prima la promessa dell’abolizione progressiva delle accise (l’imposta fissa inclusa nel prezzo del carburante), poi il mancato rinnovo del taglio deciso dal governo Draghi, adesso l’aumento: la premier Giorgia Meloni è chiamata a formalizzare l’impennata del gasolio. (la Repubblica)
Una misura annunciata da tempo, ma che ora sembra prossima a diventare realtà, con implicazioni significative per i consumatori e per le casse dello Stato. L’obiettivo principale? Recuperare 500 milioni di euro da destinare al rinnovo del contratto nazionale del trasporto pubblico locale per il triennio 2024-2026, che interessa circa 110mila lavoratori del settore. (l'Automobile - ACI)
L'aumento riguarda invece l'accisa, in particolare usl gasolio che servirà per torvare le risosrse economiche per finanziare il rinnovo del contratto dei dipendenti del trasporto pubblico locale e, forse, far terminare l'infinita serie di scioperi che ha riguardato tutta l'Italia (e domani, 10 giennaio si ricomincia da Milano). (Automoto.it)
Un aumento delle accise sul gasolio. È una delle opzioni al vaglio dell’esecutivo a caccia di 500 miloni di euro per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. Lo sostiene La Stampa in edicola domenica 5 gennaio, ricordano che dell’opzione di riallineare le accise i benzina e diesel si era già parlato prima della manovra, suscitando un polverone. (Il Fatto Quotidiano)