Jimmy Carter, dagli ostaggi iran alla pace di Camp David fino al Nobel: le immagini storiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter è morto a 100 anni. Sarà lutto nazionale il 9 gennaio . E' stato il 39mo presidente e fu premio Nobel per la pace. Il suo ultimo desiderio è stato votare per posta contro Trump. "Si è battuto per la democrazia", ha ricordato la Harris. Tra i suoi risultati la pace tra Egitto e Israele del 1978 resterà nella storia, mentre tra le grandi crisi che affrontò la sua presidenza ci fu la crisi dei 52 ostaggi presi in Iran nel 1979 e fu battuto da Reagan dopo il tragico fallimento nel 1980 di una missione di salvataggio miliare. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Jimmy Carter, Pechino: "Ha normalizzato le relazioni Usa-Cina" 30 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Idealista, pacifista e sfortunato. Di Jimmy Carter si ricorderanno probabilmente queste tre facce, ciascuna indelebilmente stampata sul suo volto. Cominciamo dall’ultima. Nei suoi quattro anni di mandato si trovò ad affrontare la stagflazione, la crisi degli ostaggi di Teheran (52 diplomatici statunitensi tenuti prigionieri nell’ambasciata da un gruppo di studenti khomeinisti, cui seguì un fallito blitz militare, l’operazione Eagle Claw, per tentare di liberarli), l’incidente di Three Mile Island (una Chernobyl in miniatura che mise in crisi la politica nucleare civile mondiale), la crisi energetica, la guerra civile nel Salvador. (Avvenire)
Roma, 30 dic. Biden lo ha descritto come “un uomo di principi, fede e umiltà”, mentre Trump ha affermato che tutti gli americani hanno un “debito di gratitudine” nei confronti di Carter. (Agenzia askanews)
Carter è morto oggi nella sua casa di Plains, Georgia, secondo quanto dichiarato dal figlio. Era stato eletto presidente Usa nel 1976. (ilgazzettino.it)
Washington, 30 dic. - La bandiera degli Stati Uniti sventola a mezz'asta sulla Casa Bianca a Washington in onore del 39esimo presidente Jimmy Carter, morto all'età di 100 anni. (Il Sole 24 ORE)
Gli Stati Uniti osserveranno una giornata di lutto nazionale il 9 gennaio in onore dell'ex presidente Jimmy Carter, morto domenica all'età di 100 anni. Invito coloro che in tutto il mondo condividono il nostro dolore ad unirsi a noi in questa solenne commemorazione", ha dichiarato il presidente uscente Joe Biden in un decreto pubblicato online. (QUOTIDIANO NAZIONALE)