Ryanair rimborserà 1,5 milioni di euro di costi extra per il check-in in aeroporto
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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso un’istruttoria nei confronti di Ryanair, accogliendo gli impegni presentati dalla compagnia aerea per risolvere una presunta pratica commerciale scorretta. Al centro della questione, alcune informazioni giudicate fuorvianti riguardo al check-in online e ai costi aggiuntivi in caso di mancato rispetto delle tempistiche indicate che portavano a un costo extra di 55 euro per chi effettuava il check-in in aeroporto anziché online. (Qualitytravel.it)
Ne parlano anche altre fonti
Per il Garante dei consumatori le indicazioni fornite dalla compagnia aerea sulle condizioni applicabili al check-in online potevano risultare ingannevoli. Tutti i passeggeri che tra il 2021 e il 2023 hanno dovuto pagare cosi extra saranno rimborsati, per un totale di un milione e mezzo di euro. (Sky Tg24 )
Secondo quanto contestato in sede di avvio, le indicazioni fornite dalla compagnia aerea sulle condizioni applicabili al check-in online potevano risultare ingannevoli, perché non informavano adeguatamente i consumatori sul periodo di disponibilità del servizio e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online entro il termine di scadenza fissato da Ryanair. (Italia Oggi)
Secondo quanto contestato in sede di avvio, le indicazioni fornite dalla compagnia aerea sulle condizioni applicabili al check-in online potevano risultare ingannevoli, perché non informavano adeguatamente i consumatori sul periodo di disponibilità del servizio e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online entro il termine di scadenza fissato da Ryanair. (La Stampa)
Pugno duro dell’ Agcm contro Ryanair. La compagnia aerea low cost dell’amministratore delegato Michael O’Leary dovrà rimborsare i passeggeri per i costi extra del check in: in particolare, l’indennizzo sarà per un importo pari a 55 euro, ovvero l’intero costo del check in effettuato in aeroporto e varrà per tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check-in online. (Milano Finanza)
La chiusura dell'istruttoria Una vittoria importante per tutti i cittadini che hanno dovuto sostenere costi extra nel momento del check-in online con la compagnia irlandese Ryanair: l'Antitrust ha deciso che dovranno esseere rimborsati per la cifra di 55 euro perché le indicazioni della low-cost potevano risultare ingannevoli. (il Giornale)
L'annuncio dell'Antitrust: la cifra che la società si è impegnata a rimborsare si aggira intorno al milione e mezzo di euro (Adnkronos)