Dal nord ovest. Abbattimento di 600 maiali a Trecate: primo caso di peste suina africana in Piemonte

Dal nord ovest. Abbattimento di 600 maiali a Trecate: primo caso di peste suina africana in Piemonte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
newsbiella.it INTERNO

Comincerà nel pomeriggio di oggi l’abbattimento dei 600 maiali dell’azienda agricola Boldini, a San Martino di Trecate, dopo che è stato accertato il primo caso di peste suina africana in un allevamento del Piemonte. A confermare la presenza dell’infezione sono state le analisi dei campioni raccolti dagli operatori dell’Asl di Novara e processati all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Marche e dell’Umbria. (newsbiella.it)

Su altre fonti

Il virus è entrato tra i suini di una azienda agricola nelle campagne trecatesi e a pochi chilometri da Novara. Si tratta de… (La Stampa)

“Dopo due anni in cui si è registrato un nulla di fatto da parte del governo nel contrastare la peste suina sembrerebbe essersi dimesso il commissario Caputo. Non possiamo che augurarci che sia l’inizio di un nuovo corso”. (La Repubblica)

"Non sussiste alcun pericolo per l'uomo e per gli altri animali e questo è quanto maggiormente preme all'Amministrazione, che continua costantemente a monitorare la situazione confrontandosi con le autorità sanitarie competenti in materia, ovvero la Regione Piemonte e l'Asl Novara". (Prima Novara)

PSA. DIMESSO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO CAPUTO - FIDC - Federazione Italiana Della Caccia - sito ufficiale

«Lascio per motivi di lavoro». Il primo … (La Stampa)

C’è l’intenzione di prevedere il numero massimo consentito per legge di 4 mesi di apertura per la caccia al cinghiale (Impresa Italiana)

Con una intervista rilasciata questa mattina al quotidiano La Stampa e largamente ripresa, trovano conferma le voci che circolavano da ieri relative alle dimissioni date dal Commissario straordinario per la peste suina Vincenzo Caputo. (Federcaccia)