Down informatico, all'aeroporto di Fiumicino ritardi e voli cancellati: "Qui i sistemi funzionano, ma altri scali bloccati"

Down informatico, all'aeroporto di Fiumicino ritardi e voli cancellati: Qui i sistemi funzionano, ma altri scali bloccati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Repubblica Roma ESTERI

Ritardi, cancellazioni e difficoltà nei check-in. Sono i disagi provocati in tutto il ondo dal down informatico. Ripercussioni anche sullo scalo di Fiumicino, a Roma, dove però i sistemi funzionano: "Le compagnie aeree che operano qui hanno subito impatti negativi dalla diminuzione di servizio registrata in altri scali a livello globale", ha spiegato il dirigente (chief aviation officer) di Aeroporti di Roma, Ivan Bassato. (Repubblica Roma)

Su altre fonti

Amazon in rosso nonostante il Prime Day da record. American Express pubblica un fatturato sotto le attese (Milano Finanza)

La situazione è stata descritta come un "disservizio mondiale" che ha paralizzato banche, media e compagnie aeree, con conseguenze devastanti per milioni di utenti. Un aggiornamento difettoso del software di cybersicurezza Falcon Sensor di CrowdStrike ha causato un blocco massiccio dei PC Windows in tutto il mondo, portando a disservizi senza precedenti in vari settori, dai trasporti alla sanità. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico", ha detto George Kurtz, amministratore delegato di Crowdstrike, alla NBC, dopo aver confermato di “sapere qual è il problema” e precisato che “lo abbiamo risolto”, escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. (L'HuffPost)

Microsoft bloccato, ma la causa non è un down: l'esperto spiega cosa è successo e quali sono i rischi

L'esperto di cybersicurezza spiega cos'è successo e perché non si è trattato di un down mondiale. (Fanpage.it)

Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile. (Tiscali Notizie)

Quello che potrebbe sembrare un meme tra i tanti che circolano sul web e' la soluzione offerta da Microsoft per risolvere il caos cibernetico innescato dall'avaria ai suoi sistemi: "avete provato a spegnere e riaccendere?". (L'HuffPost)